giovedì 25 febbraio 2016

Katf al-Zeitounah, Barzat al-Tahtani, Daher Kafr Sindu, Tal Ghawayrat e Jabal Abu Ali conquistate dalle truppe siriane!

Dopo la conquista di Jabal al Qamou sui rilievi del Turkman le truppe siriane impegnate tra il NE estremo di Latakia e la vicina Provincia di Idlib (103esima Brigata Guardia, Brigata Shoughour al-Sahra, Fanteria di Marina, miliziani NDF di Qurdaha e volontari del Partito SSNP) hanno preso il completo controllo anche di altre cinque cime sulle alture di Akrad: Katf al-Zeitounah, Barzat al-Tahtani, Daher Kafr Sindu, Tal Ghawayrat e Jabal Abu Ali.

In particolare le avanguardie della 103esima Brigata della Guardia Repubblicana ormai sono a pochissima distanza dal confine turco, sul punto di sigillarlo definitivamente e tornare in completo controllo di esso, qualcosa che mancava da quattro anni in questa vitale provincia della Repubblica Araba Siriana.

Le forze di Al Nusra, Ahrar Sham e della loro formazione-succube "FSA" hanno provato a opporre qualche resistenza, ma dopo aver lasciato sul terreno i cadaveri di quasi due dozzine di terroristi si sono ritirate verso Kabani nella (speriamo vana) convinzione di riuscire a difendere questa penultima posizione con più successo di quanto fatto finora con quelle che l'hanno preceduta (Salma, Rabiyah, Kinsibba...).

6 commenti:

  1. Che ne pensate?

    https://willyloman.wordpress.com/2016/02/23/russia-sells-out-syria-opens-syrian-kurdistan-ngo-offices-in-moscow-as-balkinization-process-begins/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.democraticunderground.com/113315678

      questa foto ti piace? è del 10 febbraio, scattata all'ufficio di rappresentanza "diplomatica" a mosca

      https://twitter.com/drpartizan_/status/697366913039650816
      ed ecco il dettaglio della cartina

      https://pbs.twimg.com/media/Ca2pPp3WIAAVioT.jpg
      e la bandiera che pare quella del cantone di afrin

      che ne penso?
      che i curdi vogliono l'indipendenza (almeno alcuni gruppi) ma che come ha detto recentemente de mistura si va verso una siria piu o meno federale.

      che l'ufficio a mosca sia del cantone di afrin è dovuto al fatto che si trovano nella zona russa di spartizione russo-americana delle aree di azione delle rispettive aviazioni
      che questo ufficio curdo a mosca sia un tentativo di pressione sulla turchia (e forse anche su assad) è evidente

      http://i.imgur.com/ghOgxap.jpg
      ma anche la bandiera della sdf (a maggioranza curda e patrocinata dagli usa, creata pochi giorni dopo l'intervento russo) è una forma di pressione degli usa sulla turchia (la mappa della siria include una zona turca da circa 95 anni e prima siriana)

      on

      Elimina
    2. Se per indipendenza intendendono uno stato autonomo è un'idiozia, la Turchia se li pappa in 2 giorni.

      Elimina
    3. Niki, i curdi in turchia sono circa 10 milioni, inoltre ci sono i curdi iracheni, iraniani e siriani!
      Non è cosa molto semplice "sistemare" i curdi, in Turchia e nei paesi limitrofi lo sanno bene! I Curdi vogliono una loro terra (il Kurdistan) e fino a che non ci riusciranno continueranno a rompere le scatole a tutti!

      Elimina
  2. I curdi non riuscuranno mai ad avere uni stato... Le terre Che dovrebbero fare parte du questo "stato"sono ricche di petrolio e quindi mi pare ovvio che nessuno le voglia concedere ad uno stato incontrollabile... Nessuna delle parti in causa vuole uno stato curdo,solo americani e sionisti lo stanno appoggiando...e per evidenti scopi strategici...

    RispondiElimina