martedì 23 febbraio 2016

Nuove avanzate siriane verso il confine turco, conquistato anche il Jabal Qamou!

Nella prima serata di ieri le forze siriane schierate a NordEst di Latakia lungo il Jabal Turkman, comprendenti la 103esima Brigata della Guardia, la Fouj al-Mughawayr al-Bahr (Fanteria di Marina), la Shoughour al-Sahra, la milizia NDF di Qurdaha e i volontari del partito SSNP hanno conquistato l'altura di Jabal Qamou.

Dopo avere inflitto pesanti perdite ai militanti di Al Nusra, FSA ed Ahrar Sham che la occupavano i governativi siriani sono riusciti a prendere possesso del rilievo che li proietta ormai a ridosso del confine turco e della Provincia di Alessandretta, illegalmente occupata dai Turchi fin dagli anni '20.


Sull'altro versante operativo, quello del Jabal al-Akrad anche Kafr Sanid e il villaggio di Karoum sono stati conquistati, segno evidente che le difese takfire stanno crollando a 360°.
Ormai tutto si sta ordinando in maniera che alle forze siriane non resti altro che dilagare lungo la direttrice Latakia-Aleppo (Autostrada M4) in direzione di Jish al-Shoughour e Idlib.

2 commenti:

  1. per riconquistare Idlib abbandonata oltre un anno fa occorrerà tempo e pazienza!
    Certo che avere il confine vicino facilita l'invio di armi e munizioni da parte dei turchi, però penso che i russi ormai sappiano dove bombardare!
    e' solo questione di volerlo fare!

    RispondiElimina
  2. "...la Provincia di Alessandretta, illegalmente occupata dai Turchi fin dagli anni '20".
    Esatto! Antiochia, città antichissima e culla del cristianesimo, non dovrebbe stare più logicamente in Siria?

    RispondiElimina