mercoledì 7 novembre 2018

SENTI COME POMPA POMPEO!!! Accusa l'Iran di causare la carestia in Yemen!


L'Arabia Saudita mantiene un blocco dello Yemen e bombarda indiscriminatamente siti civili, ma il Segretario di Stato americano Mike Pompeo dice che la fame nel paese è colpa dell'Iran.

Ovvio, no? L'Iran, inoltre, si prepara a rubare il Natale.



Lo Yemen è stato in tumulto per anni e la coalizione guidata dagli arroganti imperialisti Sauditi è stata coinvolta più di tre anni fa. L'alleanza ha inviato le sue truppe e aerei da guerra per rimettere al potere un Presidente fuggiasco (Mansour Hadi), dopo essere fuggito sotto la pressione del popolo yemenita, rappresentato tra l'altro dag Ansarullah, un gruppo che i Sauditi considerano una forza alleata dell'arcinemico di Riyadh: l'Iran.

Come parte della loro campagna di invasione, le truppe guidate dai Sauditi hanno imposto un blocco del paese, soffocando la fornitura di cibo, carburante, medicine e altri beni essenziali. Attivisti hanno affermato che gli aerei da guerra sauditi ed emiratini hanno anche bombardato infrastrutture civili come strutture per il trattamento delle acque, ospedali e mercati.

Il risultato è quello che alcuni osservatori chiamano apertamente un disastro umanitario provocato dall'uomo, con milioni di yemeniti stimati dall'ONU sull'orlo della fame e dozzine che muoiono ogni giorno a causa della malnutrizione e delle malattie prevenibili.

Ma secondo il Segretario di Stato americano Mike Pompeo questo è, in larga misura, la colpa dell'Iran.

"Gran parte del danno che sta avvenendo lì viene dal fatto che gli Iraniani continuano a fornire armi e missili ai ribelli Houthi che stanno combattendo in Arabia Saudita. Sono anche loro responsabili della fame in Yemen".

Anche se fosse vero (e finora non vi é prova che lo sia), praticamente la colpa sarebbe anche degli Yemeniti che INSISTONO A VOLERSI DIFENDERE.

Pompeo ha espresso l'accusa su Fox News di domenica mentre stava sostenendo un cessate il fuoco in Yemen. Gli Stati Uniti credono che gli Houthi debbano deporre le armi prima, dopodiché la coalizione guidata dai sauditi potrebbe fare lo stesso.

Ma chi lo garantisce?

L'Arabia Saudita, che riceve armi, rifornimento di carburante e intelligence da Washington, ha risposto alle richieste di cessate il fuoco intensificando gli attacchi contro lo Yemen. Riyadh sostiene, tuttavia, che i suoi aerei stanno colpendo "obiettivi militari legittimi".

1 commento:

  1. si ma perché un paese terzo debba intervenire militarmente senza alcuna risoluzione onu, anche se non vale nulla?

    RispondiElimina