domenica 3 giugno 2012

Si rafforza l'Asse della Resistenza: Ahmadinejad ringrazia Bagdad per il suo ruolo nei negoziati nucleari!

Il Presidente della Repubblica Islamica Mahmoud Ahmadinejad ha espresso la sua 'profonda gratitudine' al Governo irakeno per avere ospitato a Bagdad l'ultima tornata di trattative tra Teheran e gli stati del cosiddetto '5+1', alcuni dei quali, istigati dalla propaganda americana e sionista, vorrebbero negare all'Iran, firmatario del Trattato di Nonproliferazione Nucleare, il suo diritto di sviluppare un programma nucleare civile, mentre lasciano in mano al Governo-canaglia di Israele le sue oltre duecento testate atomiche illegali.
Con missive indirizzate al Presidente Jalal Talabani e al Primo Ministro, lo sciita Nouri al-Maliki il Presidente Ahmadinejad ha espresso gratitudine per l'ospitalità ricevuta e dicendosi certo che, con una leadership legittimata democraticamente, l'Irak non tarderà ad assicurarsi una posizione di preminenza tra gli Stati della regione. Gli incontri a Bagdad tra l'Iran e i rappresentanti del 5+1 si sono chiusi il 24 maggio dopo due giorni di vertice.
Il prossimo incontro tra le due parti si terrà a Mosca nella seconda decade di giugno, tra circa due settimane. Precedenti vertici si erano tenuti a dicembre 2010 a Ginevra e due a Istanbul a gennaio 2011 e aprile 2012. Istanbul doveva essere la sede anche del quarto 'round' negoziale, ma l'Iran ha preferito spostare la sede a Bagdad per l'atteggiamento ambiguo tenuto dalla Turchia su diverse questioni regionali: dalla sua partecipazione allo 'scudo missilistico' Usa (anti-russo, ma anche anti-iraniano) al suo coinvolgimento nel complotto anti-Assad contro la Siria.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

  1. Benvenute Teheran e Bagdad in Santa Madre Russia e quanto prima nello SCO insieme a un altro piccolo paesino... la Cina!

    Ivan

    RispondiElimina