venerdì 24 aprile 2015

Il Presidente Sargsyan: "La Siria trionferà sul terrorismo e recupererà il suo ruolo di pioniere della Pace nel mondo!"

Il Presidente della Repubblica Armena, Serzh Sargsyan ha dichiarato che le relazioni siro-armene sono forti e solide e non sono cambiate; durante il suo incontro con il Presidente dell'Assemblea del Popolo, Mohammad Jihad Laham, a capo di una delegazione parlamentare per il Forum Socio-politico sulla lotta contro il genocidio, svoltasi a Erevan in ricordo del centenario dello sterminio turco degli Armeni, il Presidente Sargsyan ha assicurato che la Siria trionferà sul terrorismo e recuperrerà la sua sicurezza, la sua stabilità e il suo ruolo pionieristico nel radicamento della pace e della stabilità nella regione e nel mondo.

Sargsyan ha apprezzato la fermezza del popolo siriano di fronte al terrore takfiro, ribadendo il sostegno della Armenia alla Repubblica Araba contro ogni forma di terrorismo. "La posizione dell'Armenia in merito alla crisi in Siria non cambierà nei consessi internazionali," ha ribadito. Da parte sua, Laham ha espresso l’apprezzamento siriano per le posizioni armene di supporto alla sua lotta contro il terrorismo takfirista e le pressioni politiche ed economiche dei paesi imperialisti.

"La Siria continuerà il cammino che la porterà alla vittoria e allo sradicamento del terrorismo", ha precisato. Laham ha ribadito la solidarietà della Siria e del suo popolo con la Repubblica di Armenia e con il suo popolo per ricordare il genocidio patito per mano turca. Inoltre, Laham ha riesaminato con il Presidente dell'Assemblea Nazionale della Repubblica di Armenia, Galoust Sahakian, le relazioni parlamentari tra la Siria e l'Armenia e le modalità per ampliare la cooperazione parlamentare sia bilaterale che internazionale e per rafforzare il ruolo dei parlamentari per mettere fine alle violazione da parte di alcuni paesi del Diritto Internazionale.

Sahakian si è detto soddisfatto con la partecipazione della delegazione dell'Assemblea del Popolo in questo Forum, sostenendo che il popolo armeno non dimentica l’accoglienza ricevuta da parte siriana, al momento del genocidio commesso dalla Turchia 100 anni fa. Sahakian ha poi aggiunto "La Siria e la sua gente stanno conducendo una guerra eroica contro il terrorismo supportato da altri paesi." Da parte sua, Laham ha affermato che il popolo siriano e i fratelli armeni hanno confermato nel corso della Storia che la convivenza è più forte di ogni sterminio e genocidio.

In un incontro simile, il Ministro degli Esteri armeno Eduard Nalbandian ha assicurato che la Siria e l'Armenia perseguono il coordinamento politico e la cooperazione a tutti i livelli e su vari problemi comuni, tra cui quello di terrorismo contro la Siria e la sua la gente, per fermare la sua diffusione e liquidarlo una volta per tutte.

1 commento:

  1. L'ideale sarebbe dividere la turchia in 4 o 5 entità e dare modo all'Armenia di recuperare il Monte Ararat ed una parte delle terre armene storiche, Erdofiolduncan e Cretinoglu così abbaierebbero alla luna, altri desideri non li esprimo perché poi dicono che i Russi sono aggressivi mentre l'Orso vuole solo fare il bagnetto in acque calde e non avere "lucchetti" sulla strada della spiaggia.
    Ivan Demarco Orlov

    RispondiElimina