Iran e Irak hanno siglato un accordo per promuovere misure di sicurezza comuni sulle frontiere condivise; il Comandante della Polizia di Confine iraniana, Brigadier Generale Ghasem Rezaie, insieme al suo collega irakeno, Maggior Generale Abdulkarim Mustafa hanno chiarito i punti salienti dell'accordo durante un incontro tenutosi a Irbil.
I confini comuni tra Iran e Irak si snodano per 1600 Km, dalle montagne del Nord fino alle zone insulari e paludose alla punta estrema del Golfo Persico. Con la collaborazione reciproca questa lunga frontiera può venire resa sicura per entrambe le parti. La Repubblica Islamica, impegnata a più livelli a garantire la sicurezza del vicino irakeno, riconosce questo ambito come una delle necessità primarie per raggiungere quell'obiettivo.
Mustafa a sua volta ha ribadito che il Governo di Bagdad non ha intenzione di permettere a nessuno di utilizzare il proprio territorio per attaccare o minacciare la sicurezza dell'Irak o dei suoi vicini, ivi compresa la Repubblica Islamica.
Nessun commento:
Posta un commento