giovedì 4 febbraio 2016

Altri due vetusti F-16C arrivano in Irak per gentile concessione di Obama (troppa grazia!)

A oltre sei mesi dai quattro precedenti, altri due F-16C Block 50 (codici IAF 1612 e IAF 1614), parte del lotto di circa 40 che il Governo irakeno ha pagato in moneta sonante anni ed anni fa per dotarsi di una componente aerea almeno semi-moderna sono finalmente arrivati in Mesopotamia partendo da Tucson, facendo scalo a Lajes nelle Azzorre e infine atterrando nella base aerea di Balad. 

La lentezza con cui il Governo Usa consegna questi apparecchi rende evidente quanto disinteressata sia la Casa Bianca a dare alle autorità irakene i mezzi adatti per affrontare l'ISIS, creato dalla stessa amministrazione americana come comoda 'scusa' per poter prolungare le sue interferenze politico-militari nell'area.

Per fortuna in questi ultimi anni l'Irak ha potuto contare sul puntuale e massiccio aiuto della Russia e dell'Iran che non hanno lesinato mezzi, armi, finanziamenti e intelligence per aiutare il paese mesopotamico a far fronte alla minaccia del 'Daash'.

9 commenti:

  1. http://www.almasdarnews.com/article/tiger-forces-storm-tayyibah-village-eastern-aleppo/

    RispondiElimina
  2. https://twitter.com/petolucem

    e' fatta!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho compreso per quale ragione gli Iraniani non hanno ancora restituito al governo Irakeno i jet fuggiti in Iran durante la seconda guerra del Golfo.Non ho notizie positive in merito, gli Iraniani li volevano per coprire le "spese di guerra"?
      A parte che non è chiaro il perché del ritardo da parte degli USA nella consegna dei Jet,penso che gli Irakeni,siano stati abbastanza furbi da non pagare quello che non gli è stato consegnato!

      Elimina
    2. Evidentemente segue da poco gli articoli di questo esimio blog...l'Iran ha già mandato alla Siria e all'Irak i Su-22 e i Su-25 ex-di Saddam che ha incamerato, riparato e ricondizionato dai lontani tempi del 1991.

      "Non é chiaro il perché del ritardo".

      Ma ci é o ci fa? E' chiarissimo il perché, perché Obanga creatore dell'ISIS sperava che i suoi sgherri arrivassero a Bagdad senza problemi!

      Elimina
    3. casualmente ci si dimentica sempre che gli sciiti governano l'iraq perche messi al potere dagli usa

      Elimina
    4. Queste idiozie puoi dirle a casa tua. Gli Sciiti giocano il loro giusto ruolo di MAGGIORANZA ASSOLUTA nel paese grazie ai meccanismi dello Stato Democratico. Gli Usa di Obama hanno CREATO E SCATENATO L'ISIS proprio per impedire la Democrazia in Irak.

      Elimina
    5. Mi auguro che l'Iraq consideri piùù credibile e seria l'opzione di acquistare ottimi Sukhoi 27 e mig 29 piuttosto che inferiori f 16 c/d

      Elimina
    6. Non bisogna dimenticare che l'Irak è tuttora un paese sotto occupazione e non sono nè gli Sciiti nè nessun altro Irakeno a governare, ma i ladroni usa, perciò la guerra di liberazione non è solo contro i tagliagole ma anche e soprattutto contro i loro mandanti.

      Elimina
    7. questa di Gianus,non la capisco,mi è più chiara la situazione secondo Kahani,e ricordo che ci sono state nel passato delle elezioni ed il governo attuale sta cercando di mitigare la supremazia numerica sciita con una maggiore considerazione dei sunniti.
      Questo se ho ben compreso fa parte della necessità di collaborazione dei due gruppi contro IS..
      Gli USA hanno fatto una delle loro ennesime fesserie ed ora stanno tentando in tutti i modi di " rientrare" anche perché nel frattempo l'Iran ha fatto molti passi avanti!

      Elimina