domenica 24 aprile 2016

L'Esercito Irakeno libera Al-Zukhaykhah e avanza verso Khan al-Bagdadi!

Grazie al continuo sostegno dei jet e degli elicotteri dell'Aviazione e alla fruttuosa cooperazione sul campo con le unità di Mobilitazione Popolare le truppe dell'Esercito e delle forze antiterrorismo irakene sono riuscite nelle ultime ore a stabilire il totale controllo dell'abitato di Al-Zukhaykhah.

La località, a Ovest della cittadina recentemente liberata di Hit, rappresenta un altro importante passo verso il confine siriano, che pur distando ancora 150 Km, sembra vicino come non mai vista la natura desolata dell'Irak occidentale, quasi privo di ogni posizione difendibile intermedia tra le varie località sparse lungo la strada.




A Ovest di Al-Zukhaykhah si trova Khan al-Bagdadi, poi Haditha e poi, ancora Al-Qaim con il suo varco di confine; conquistarla vorrebbe dire aver spezzato un importantissimo cordone tra i 'possedimenti' siriani (Raqqa e circondario) del 'califfato' e quelli irakeni (Mosul e dintorni).



1 commento:

  1. e dai e dai che anche in Iraq i ciabattari saranno spazzati via ,fra l'altro hanno più difficoltà ad ottenere rifornimenti dai turchi perchè a nord ci sono i curdi ....ed a est curdi + iraniani!

    RispondiElimina