venerdì 27 gennaio 2017

Dopo Madouna le truppe siriane liberano Tal Mashirfah e combattono per Deir Qud!

Immediatamente dopo la liberazione di Madouna le truppe siriane impegnate ad Est di Aleppo non hanno interrotto la loro azione proiettandosi verso la vicina altur di Tal Mashirfah che domina dall'alto sia l'Autostrada M4 che la strada N212, scalzandone il presidio dell'ISIS e mettendolo in fuga senza subire praticamente perdite.

Contemporaneamente un'altra task force si occupava di avanzare verso Deir Qud, località vicina attualmente teatro di intensi scontri visto che i militanti del sedicente "califfato" cercano di non perdere il controllo almeno di questa.


Se anche Deir Qud cadesse in mano alle truppe siriane esse avrebbero sotto il loro controllo la base ideale presso cui far convergere e concentrare le forze necessarie a una determinata offensiva in direzione di Al-Bab che quasi sicuramente non potrebbe venire contrastata efficacemente dall'ISIS, impegnato a fronteggiare forze turche e filoturche sul versante Nord della città e attorno a Qabasin.

2 commenti:

  1. a proposito di Qabasin,com'è la situazione? avevo letto che i turchi erano in difficoltà da quelle parti!Secondo Edmap i turchi avrebbero preso qualche km dellastrada fra Al Bab e Manbij però insufficiente per attaccare da Est

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad est di Al Bab è ancora tutto territorio in mano a isis da Qabasin sino ad Arran e al territorio controllato dal SAA.

      Elimina