martedì 24 gennaio 2017

L'avanzata delle forze siriane verso Al-Bab lambisce adesso la cittadina di Madouna!

Grazie all'insostituibile contributo delle truppe d'elite della "Forza Tigre" ormai nella parte Nord-Est della Provincia di Aleppo le forze siriane si trovano ai margini di Madouna, che domina l'incrocio tra le arterie stradali M4 e N212 e che dista molto poco da Al-Bab.

Molto probabilmente questa località cadrà sotto il controllo governativo entro la giornata di domani, dopo di che la strada per Al-Bab sarà definitivamente aperta.

Interessante notare come, in mancanza di comunicati ufficiali di "Al-Amaq" da citare in merito spacciandoli come verità assoluta discesa dall'Iperuranio, Leith Fadel si accontenti, come sempre fa quando la situazione volge a totale favore delle truppe regolari siriane, di seminare un po' di fumo e un po' di fango accennando alla possibilità che le truppe turche e siriane possano entrare in urto o addirittura scontrarsi.

E' inutile quando uno è pagato per fare il disinformatore farà sempre il disinformatore.

9 commenti:

  1. Truppe turche? Ma i turchi non sono stati sconfitti sul fronte di Al-Bab? Sono mesi che sono impantanati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riescono ad avanzare, é vero. Ma è anche vero che in tutto questo tempo hanno fortificato ciò che hanno conquistato. Anche l'Isis ha avuto mesi e mesi di tempo per definire più di 2 linee difensive principali più svariate trincee a nord di al Bab. Se non altro i nostri hanno il vantaggio di venire da sud e quindi di attaccare il lato più debole dei wahabiti.Staremo a vedere per quanto tempo e a chi l isis cederà la city
      Lex

      Elimina
  2. Ho idea che il "trucco" sia proprio nel fatto che i siriani avanzano da sud ed i tafkiri non se lo aspettavano!
    Poi ci sono in corso i negoziati di pace con la presenza di turchi e siriani...qualche cosa si diranno prima di pestarsi i piedi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dichiarazione finale di Astana la si può leggere a questo link:
      http://spondasud.it/?p=11831

      Elimina
  3. urca,se comprendo la carta di Google,i siriani sono a circa 15 km da Al Bab!la M4 va veso nord est e cammina assieme alla 212 per un tratto,c'l'abitato di Marran ( Madonna?)cosa fanno i turchi dentro quella specie di campo trincerato? ( in verde sulla mappa)

    RispondiElimina
  4. ho letto il comunicato finale di Astana.E' interessante l'idea di un incontro fra curdi e siriani.Chissà che esca qualche soluzione.La posizione turca di blocco non conclude nulla di buono ,i curdi turchi sono 10 milioni,Erdogan non può continuare a volerli distruggere! E' un popolo diviso che vuole una patria,si deve studiare un modus vivendi!

    RispondiElimina
  5. x 1906. Ci sono dozzine di "'etnie " che vogliono una patria. C'e' chi l' ha ottenuta e non ha ancora trovato pace con i vicini espropriati da un ente bugiardo e alleato con le superpotenze.
    I curdi? Gli indiani? Gli uighuri? I tibetani? I Nord-Italiani o Legafoni? I Nord-nigeriani cattolici? ecc. ecc.
    I Russi hanno lasciato giustamente la decisione agli abitanti della Crimea. Cos'e' successo? Tutti i demagogi stranieri non interessati si sono scagliati contro questa decisione democratica.
    Chi dovrebbe decidere quale popolo ha diritto a una sua patria?
    Perche' Israele e i Palestnensi non sono ancora riusciti a trovare il modus vivendi dopo 70'anni? Se fossi palestinense scacciato dal mio casolare a causa della decisione di un ente fasullo e chiacchierone, mi arruolerei subito agli Hamas.
    Nella Svizzera convivono ca 5 millioni di tedeschi, 2 millioni di francesi e
    400000 italiani. Dopo 700 anni di legnate, rivoluzioni ecc. hanno trovato il modus vivendi. Lasciamo tempo al tempo. Magari anche per i curdi e i palestinesi saltera' fuori il modus vivendi.....speriamo prima che si siano annientati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ... I VENETI ... Dopo 3000 anni di storia, di cui 1000 indipendenti, 500 da amici dei romani, 500 occupati dai germani e poi altri 1000 ancora indipendenti come Repubblica Veneta (occupata dai francesi nel 1797), cosa vuoi che siano 200 anni di occupazioni francese, austriaca, italiana e anglo-americana? Niente!
      Torneremo indipendenti com'è nel nostro spirito!
      Gianmarco

      Elimina
    2. Prima della seconda guerra mondiale palestinesi ed ebrei vivevano in pace in Palestina, poi sono arrivati gli ebrei europei e con loro il sionismo violento promotore di guerre ed espulsioni dei poveri palestinesi, la pace di Rabin fu uccisa da estremisti ebrei e al suo posto si è preferito piombo fuso, ma non bastava per la sicurezza, allora è nato il piano di destabilizzazione dei Paesi arabi che ha portato ad un dissanguamento dell'economia americana e mondiale, io mi chiedo,non si poteva crearsi una patria in un altro modo pacifico? Gli arabi non odiavano gli ebrei prima del sionismo anzi, gli ebrei hanno trovato rifugio nei Paesi musulmani durante i secoli delle persecuzioni in Europa, e quale ricompensa hanno avuto gli arabi?

      Elimina