giovedì 7 settembre 2017

Il fucile anti-materiali KSVK della Degtyarev ottiene lusinghieri successi in mano alle forze siriane!

A quanto risulta da dispacci di agenzia provenienti dalla Russia le forze siriane impegnate nella lotta contro l'ISIS e gli altri gruppi estremisti takfiri apprezzerebbero particolarmente il fucile antimateriali Degtyarev KSVK.

L'arma, prodotta dalla fabbrica russa fin dalla fine degli anni '90 é una moderna crasi tra un fucile di precisione e l'anticarro PTRD che rese la Degtyarev famosa già nel Secondo Conflitto Mondiale.

Al contrario del suo antenato il KSVK ha un calibro 'leggermente' inferiore (12,7mm in vece di 14,5) ma é comunque in grado di penetrare dai 30 ai 40 mm di blindatura a distanze tra i 100 e i 500 metri.

I soldati siriani lo trovano molto efficace contro le 'tecniche' e i blindati leggeri di Nusra e dell'ISIS, quando non siano disponibili RPG, lanciamissili o altre armi anti-armature.

1 commento:

  1. Il Mosin-Nagant 91 - calibro 7.62x54R - fu uno dei primi (se non il primo) fucile antimateriali. Fu progettato con quel calibro per essere in grado di trapassare i sacchetti di sabbia delle fortificazioni dell'epoca

    RispondiElimina