martedì 23 gennaio 2018

I Curdi dell'SDF iniziano la loro fuga dal confine siro-irakeno: milizie sciite ed Esercito di Bagdad costretti a infittirne la sorveglianza!

Avevamo annunciato che la presenza delle milizie curde sul lato sinistro dell'Eufrate, in Provincia di Deir Ezzour, era un episodio del tutto transitorio ed episodico, tantopiù che, con l'Esercito Siriano saldamente presente coi suoi carri armati, lanciarazzi pesanti e artiglierie in tre solide teste di ponte sullo stesso lato del fiume (a Deir Ezzour, Al-Mayadin e Mazrat Shamr) sarebbe bastato accendere i motori dei tank per far fuggire precipitosamente la "curdaglia".



Ma non é stato necessario nemmeno quello.

I Curdi infatti si sono dati alla fuga per conto loro, abbandonando letteralmente dall'oggi al domani la frontiera tra Siria e Irak sulla quale si erano schierati.

Questo fatto ha preoccupato non poco i comandi irakeni sia dell'Esercito che delle milizie Hashd al-Shaabi che hanno dovuto intensificare la loro presenza sul confine lasciato sguarnito dai Curdi per evitare che qualche superstite dell'ISIS ne approfittase per infiltrarsi nuovamente in Mesopotamia.

9 commenti:

  1. I pisciamerda kurdi si allenano di continuo nel loro sport preferito, dove primeggiano tuttora imbattuti, la fuga precipitosa!

    RispondiElimina
  2. E' il momento per i siriani di prendersi i pozzi della riva sinistra dell'Eufrate !
    Federico

    RispondiElimina
  3. Corrono a bussare alla porta dello Zio Sam.
    Che rimane chiusa. Solita storia di imbecillità e doppiezza: «Errare humanum, perseverare curdicum»

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sembra che ad Afrin I curdi abbiano rifiutato la mediazione dei russi per un accordo con con Assad, confidando nell'appoggio Americano.
      Ora che I turchi , esercito e milizie, sono entrati sembra che gli americani per l'ennesima volta li stiano lasciando soli...

      Elimina
  4. Carlo Bressan La fonte va valutata con cautela in quanto faziosa e sovente imprecisa
    Gestire
    Mi piace
    · Rispondi · 3 h
    Antonio Caracciolo da Seminara
    Antonio Caracciolo da Seminara Intendi Palestina Felix? Se ne conosci tu una obiettiva, dimmi qual è. Dove è che tu ti informi? Ti sarei grato, se mi indichi le tue fonti, giacché certamente avrai delle fonti... E sono davvero molto curioso di sapere quali esse siano.

    RispondiElimina
  5. Anche se i dirigenti curdi hanno scelto di allearsi con gli americani per permettere loro di proseguire le loro guerre,il popolo curdo ,credo,non la pensa così.Giustamente i curdi scappano, non vogliono morire per l'America.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono state anche rivolte contro la loro corrotta dirigenza ma al potere non e' cambiato nulla. Non son disposti a morire per gli altri ma son disposti a far morire gli altri per loro.

      Elimina
  6. E anche macor lo diceva che si sarebbe risolto tutto da solo.

    RispondiElimina