mercoledì 13 marzo 2019

Anche il Ministero della Difesa irakeno respinge nettamente ogni ipotesi "trumpiana" di forze Usa nel Paese!

Un portavoce del Ministero della Difesa irakeno ha vibratamente condannato una recente dichiarazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump secondo cui le forze americane devono rimanere in Irak, così Washington può tenere d'occhio il vicino Iran, sottolineando che il suo paese non permetterebbe mai agli estranei di usare il proprio territorio per un'azione militare contro qualsiasi vicino.

Il governo di Baghdad "non permetterà a nessuno di lavorare all'interno dell'Irak contro qualsiasi paese che ci circonda. Abbiamo buoni rapporti con tutti i nostri vicini ", ha detto il Generale Tahseen al-Khafaji in un'intervista esclusiva con Press TV a Bagdad trasmessa in tarda serata.



Ha inoltre osservato che le truppe americane in Irak, escluse le forze di combattimento, stanno esclusivamente addestrando e consigliando i soldati del governo irakeno nella lotta contro il gruppo terroristico Daash e fornendo loro un limitato supporto logistico.

Khafaji ha poi sottolineato che l'esercito irakeno è in grado di controllare il paese da solo.

L'alto funzionario della difesa irakena ha anche acclamato il ruolo dell'Iran nella sconfitta dei terroristi del Daash.

"L'Iran ha aiutato l'Irak nelle battaglie contro Daash. Abbiamo consiglieri dall'Iran, che lavorano con le truppe irakene. Abbiamo buone relazioni "e stiamo progettando di espandere ulteriormente tali legami in futuro, ha sottolineato Khafaji.

Il portavoce del ministero della Difesa irakeno ha continuato dicendo che il suo paese continuerà a cooperare con Iran e Russia per sradicare le cellule dormienti di Daesh.

Nessun commento:

Posta un commento