lunedì 11 marzo 2019

Il Presidente iraniano Rohani vola in Irak per una visita 'strategica', si incontra col collega Salih!


Il Presidente iraniano Hassan Rohani è arrivato oggi a Bagdad, iniziando una visita ufficiale strategica nel paese vicino.

Secondo Press TV, il viaggio è visto da esperti come la risposta dell'Iran al viaggio non annunciato del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Irak a dicembre.

Trump si é introdotto in Irak a Natale, snobbando gli Irakeni e visitando solo basi Usa, e ha passato la maggior parte della sua breve visita sottolineando come voleva mantenere truppe nel paese arabo per "sorvegliare" l'Iran, con cui l'Irak condivide un confine lungo 1.400 chilometri.



Reagendo alla visita segreta di Trump, Rohani ha affermato che volare in Irak senza nemmeno avvisare Bagdad significava l'ammissione della "sconfitta" per gli Stati Uniti in Irak e ha chiesto al Presidente degli Stati Uniti perché non avesse optato per una "visita ufficiale e aperta".

Durante una conferenza stampa congiunta con il suo omologo irakeno Barham Salih, il Presidente Rouhani ha sottolineato l'importanza di rafforzare i legami reciproci tra i due paesi, in particolare nel campo dell'antiterrorismo.

Da parte sua, il Presidente Salih ha ringraziato lo sceicco Rohani per il sostegno iraniano all'Irak di fronte al pericolo di terrorismo, ribadendo l'importanza delle relazioni reciproche tra i due paesi nel sostenere la stabilità nazionale e regionale.

2 commenti:

  1. Non c'entra molto con questa notizia però posto lo stesso

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/11/albano-carrisi-lucraina-lo-inscerisce-nella-lista-nera-e-minaccia-alla-sicurezza-nazionale/5028611/

    RispondiElimina
  2. Non c'entra molto con questa notizia però posto lo stesso

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/11/albano-carrisi-lucraina-lo-inscerisce-nella-lista-nera-e-minaccia-alla-sicurezza-nazionale/5028611/

    RispondiElimina