lunedì 8 agosto 2011

In Afghanistan piovono elicotteri! Un secondo "chopper" NATO precipita al suolo: muoiono 33 soldati occupanti


A meno di due giorni dall'abbattimento del CH-47 Chinook nella valle di Tanji, nella provincia del Wardak, un nuovo birotore delle forze di occupazione NATO é precipitato al suolo presso la cittadina di Zarmat, nella provincia di Paktia. Le forze militari degli occupanti occidentali, riferiscono testimoni locali, hanno circondato la zona e stanno impedendo l'avvicinarsi di qualunque osservatore.

Secondo il portavoce della Resistenza afghana Zabihullah Mojahid sono stati i combattenti locali ad abbatterlo, come quello precipitato a Tanji, causando la morte di almeno di una trentina di militari "tra occupanti e collaborazionisti". La NATO per ora non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma sta cercando di far circolare la voce dell'ennesimo "guasto tecnico" (se fosse vero bisognerebbe proprio licenziare qualche meccanico Nato!).

Sempre nella provincia di Paktia, ma ad est di Zarmat, un altro "velivolo ad ala mobile" (eufemismo militaresco per elicottero) sarebbe stato costretto a un atterraggio di emergenza da un attacco della Resistenza. Secondo i comunicati NATO, in questo secondo incidente non si riporterebbero vittime.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento