martedì 9 agosto 2011

Israele continua ad avvelenare i detenuti politici palestinesi servendo loro cibo avariato!


Il Dipartimento degli Affari dei Prigionieri della fazione Fatah, basato a Ramallah, ha denunciato che per la seconda volta in quaranta giorni nelle carceri israeliane si é verificato un episodio di avvelenamento alimentare che, questa volta, ha coinvolto quaranta detenuti politici palestinesi, ricoverati d'urgenza con sintomi di diarrea e vomito dopo aver consumato latticini scaduti acquistati a prezzo ribassato dall'amministrazione carceraria israeliana.

L'episodio, avvenuto nel carcere di Nafha, nel deserto del Negev, segue quello che vide, come vivanda 'incriminata' un preparato di carne servito come ripieno di sandwich. Le prigioni israeliane, per massimizzare i profitti, ricorrono spesso all'acquisto di vivande scadute non più commercializzabili; in Israele le garanzie a tutela dei consumatori sono da terzo mondo, ben lontane dai rigidi standard di qualità europei; in supermarket e centri commerciali dello Stato ebraico é usuale recarsi a fare spesa dalle sei di sera in poi visto che i punti vendita organizzano 'sconti speciali' poco prima della chiusura per quegli articoli che altrimenti dovrebbero venire buttati. Se questo é l'andazzo nei confronti dei 'normali' consumatori, figuriamoci cosa possa avvenire dietro le sbarre e i cancelli di una prigione!

Il responsabile degli Affari dei Prigionieri di Fatah, Issa Qaraqei ha dichiarato di ritenere l'amministrazione carceraria sionista "pienamente responsabile" di deliberate negligenze sanitarie e profilattiche nei confronti dei prigionieri, chiedendo che la Croce Rossa invii immediatamente un pannello di esperti a verificare le condizioni di vita e di mantenimento dei detenuti politici palestinesi. Dall'interno del carcere di Nafha il prigioniero Amgad Abu Latifah, comunicando tramite il proprio legale ha dichiarato che le vittime dell'avvelenamento alimentare hanno intenzione di sporgere ufficialmente reclamo contro la direzione carceraria.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento