domenica 10 giugno 2012

Hamas e la Russia ritengono "fondamentale" il ruolo della Repubblica Islamica per disinnescare la violenza terrorista in Siria!

Incontrandosi ieri pomeriggio con l'ambasciatore della Repubblica Islamica a Beirut, Ghazanfar Roknabadi, l'esponente di Hamas Ousama Hamdan, responsabile per le Relazioni Estere del Movimento musulmano di Resistenza Hamas ha dichiarato come "Essenziale e influente, fondamentale" il ruolo di Teheran per raggiungere una completa e soddifacente soluzione politica alla tragica situazione siriana, dove, lo ricordiamo, gruppi di terroristi wahabiti armati e finanziati dalle retrive monarchie petrolifere del Golfo e dalla Turchia di Erdogan, a parole amica dei Palestinesi, nei fatti più amica degli Usa e dei loro pupazzi nel mondo arabo e in Medio Oriente.
 Per parte sua l'ambasciatore Roknabadi haricordato come, dietro i sostenitori e finanziatori 'prossimi' dell'insorgenza terroristica in Siria si trovino comunque Usa e Israele, ansiosi di tentare di 'recuperare' a Damasco qualcuno dei 'punti' che hanno perso con le Rivoluzioni della Primavera Araba e col risveglio e revival religioso che ad esse si é accompagnato ovunque.
Parlando per bocca del suo Viceministro degli Esteri Ghennadi Ghatilov anche Mosca ha espresso la sua fiducia nella postiva influenza che Teheran può esercitare nella regione tutta e in Siria in particolare. Ricordiamo infatti come Hafez Assad, padre dell'attuale presidente e icona della Repubblica Araba fu l'unico leader arabo a schierarsi apertamente e convintamente con l'Iran al tempo della guerra che imperversò tra questo e l'Irak di Saddam Hussein fra il 1980 e il 1988. Ovvio dunque, che sulla base dello speciale legame che corre tra Damasco e l'Iran ci possa essere ampio spazio di manovra per un ruolo iraniano nella faccenda, che comunque rimane pur sempre un problema estremamente delicato.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento