sabato 4 gennaio 2014

La lotta intestina tra fazioni terroriste diventa un "threesome"! Tra ISIL ed FSA si mette a contendere anche un 'Fronte Islamico'!

Tra i due litiganti si aggiunge un 'terzo incomodo' alle beghe interne delle fazioni mercenarie attive in Siria col sostegno di vari potentati reazionari e imperialisti regionali e internazionali. Se finora avevamo documentato l'eclissi del cosiddetto FSA a opera dei militanti prima di 'Al-Nusra' e poi dell'ISIL (organizzazione che ha assorbito il precedente fronte qaedista) adesso registriamo l'entrata in scena di un sedicente 'Fronte Islamico' i cui militanti avrebbero attaccato l'una e l'altra parte in gioco.

Man mano che l'Esercito regolare di Assad preme i mercenari stranieri in zone sempre più ristrette é fatale che essi, come cani rabbiosi messi all'angolo, si scaglino alla gola gli uni degli altri anche per egemonizzare finanziamenti e rifornimenti sempre più magri e sporadici adesso che grazie agli sforzi di Hezbollah e dell'Irak i confini con Libano e Mesopotamia sono sempre più controllati.

Poco tempo fa l'ISIL aveva conquistato il Quartier Generale e i magazzini di armi dell'FSA; adesso l'Agence France Presse ha riportato la notizia che Hussein Suleiman (Abu Rayan), "capo" della zona di Tal Abya (varco di confine Siro-Turco), recentemente passato al 'Fronte Islamico' sarebbe stato catturato dall'ISIL, torturato e ucciso.

8 commenti:

  1. E morto in un carcere libanese la mente dell attentato all ambasciata iraniana a beirut. Bella notizia ma non troppo:infatti in cosi pochi giorni dal suo arresto avra dato poche informazioni all intelligence libanese che con tutta probabilita ha esagerato negli interrogatori...fonti:ansa,aspetto conferme da voi,

    RispondiElimina
  2. Questo significa che nonostante il fronte anti -Assad sia diviso profondamente, l' esercito siriano nelle province di Idlib e Aleppo fa molta fatica ad avanzare...nonostante la superiorità evidente dovuta al dominio dei cieli...tanto forte sto esercito siriano non lo è evidentemente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una cazzata bella e buona!

      Elimina
    2. No questa è semplicemente la realtà....da più di 2 anni senza alcun supporto aereo, navale nè di artiglieria pesante i "ribelli" hanno pure il tempo di dividersi in mille gruppuscoli combattendosi tra di loro, senza per questo venire sconfitti velocemente.

      Anzi, solo ora dopo 2 anni Assad sta vincendo nella zona di Damasco grazie alle migliaia di miliziani sciiti libanesi e iracheni che sono accorsi in suo aiuto.

      Gli americani hanno sbaragliato l' esercito iracheno nella guerra con Saddam in un mese! E parliamo dell' esercito che all'epoca era considerato uno dei migliori del Medioriente se non il migliore.

      Questo per farti capire ( evidentemente non te ne rendi conto) che
      un esercito nazionale come quello siriano dopo 2 anni e con evidente e schiacciante superiorità tecnologica ancora non riesce a prevalere in molte zone, a tal punto che nelle province a nord è il caos totale e non comanda nessuno!!

      Il nord della Siria sta diventando la nuova Somalia, e questi articoli trionfalistici sono veramente ridicoli!!!!

      Elimina
    3. E tu ti rendi conto che non ostante la superiorità degli stati uniti in afghanistan dopo 12, dico dodici anni,se ne devono andare a casa con la coda tra le gambe. E' la guerra assimmetrica, puoi avere tutta la tecnologia che vuoi ma la realtà (come dici tu ) è questa e non c'è niente da fare. In ogni caso non penserai mica che i terroristi siano disarmati per caso? Arabia saudita, francia, stati uniti, israele, staterelli tipo kuwait o quarar ecc. senza parlare, anzi si, di: germania, italia, croazia (ha fornito armi) albania ( ha dato truppe [UCK]) come in bosnia ecc.- se ti pare poco.....

      Elimina
  3. Sono sempre io (E tu ti rendi conto che non ostante la superiorità degli stati uniti in afghanistan dopo 12, dico dodici anni,se ne devono andare a casa con la coda tra le gambe.) Ma chi te l'ha detto che il nord della Siria sta diventando la nuova Somalia? Ci sei stato per caso? O lo hai letto su repubblica o il corrire? Oppure lo hanno detto alla TV? Oppure conosci qualcuno che combatte al nord della siria, se è così raccontaci le novità, siamo ansiosi di sentire uno che la sa lunga.

    RispondiElimina
  4. Gli americani la guerra contro i Talebani l' hanno vinta in un mese e mezzo solo con i bombardamenti aerei ed appoggiando l' Alleanza del Nord...quello che è successo dopo è che hanno subito una guerriglia per via dell' occupazione.

    Ma la guerra in senso stretto l' hanno vinta agevolmente come è normale che fosse. Nessuna città afgana è mai rimasta in mano ai talebani in questi 12 anni, hanno subito attentati ed autobombe come sta succedendo ora in Iraq.

    IN Siria invece è cosa ben diversa, e non ho bisogno di andarci per comprenderlo, sono innumerevoli le fonti che lo testimoniano.

    Gli stessi servizi segreti di vari paesi prevedono che se da un lato Assad rimarrà al potere, in molte zone, soprattutto a nord rimarrà terra di nessuno, anzi quelli occidentali sono preoccupati dell' espansione di Al Qaeda che ne sta ormai facendo un suo santuario in alcune zone.

    Come Raqqa, in mano all' Isil da più di un anno al punto che non c'è più traccia dell' esercito siriano in quella zona, a parte bombardamenti aerei.

    Idem per ampie parti di Idlib e Aleppo. Questa è la realtà. I comunicati governativi che questo blog copia-incolla pari pari sono ridicoli perchè basta documentarsi da più fonti e si comprende come la guerra sia ben lontana dal finire e soprattutto con l' esito che voi vi attendete.

    RispondiElimina
  5. In effetti, stando a quanto si legge, gli islamisti hanno attaccato Falluja (Iraq) provenendo da Raqqa (Siria); parrebbe che abbiano risalito l'Eufrate in barcone ... E mi pare strano che due stati, ove aventi il controllo del territorio, non riescano a bloccare la navigazione di un fiume!?!

    RispondiElimina