domenica 8 novembre 2015

250 chilometri quadrati di territorio strappato ai terroristi takfiri a Sud e Sudovest di Aleppo!!

In cinque settimane di continua offensiva le forze della 4a Divisione Meccanizzata dell'Esercito Siriano, sostenute dai volontari della milizia NDF, dalle Brigate del Partito Baath e da schiere di combattenti sciiti libanesi, irakeni, pachistani e afghani (guidati e inquadrati dalle Guardie Rivoluzionarie iraniane) sono riuscite a strappare ai terroristi delle varie sigle presenti a Sud e a Sudovest di Aleppo oltre 250 Kmq di territorio.

La recente cattura di Kafr Haddad ha spalancato le porte all'avanzata dei liberatori siriani anche nella Provincia di Idlib, da un lato dove la presenza di forze governative risaliva l'ultima volta al tardo 2012. La nuova strategia delle forze siriane, validamente sostenute dagli alleati russi, iraniani, libanesi e dai volontari sciiti é dunque quella di mantenere una pressione costante su tutti i fianchi della Provincia di Idlib e di spingere la penetrazione più a fondo da quello meno presidiato e difeso, in questo caso quello aleppino.

Su questo lato i terroristi sono più deboli e infatti non hanno ottenuto nemmeno successi parziali nei loro contrattacchi, perdendo un villaggio e una cittadina dopo l'altra e continuando a ritirarsi.

1 commento:

  1. con tutto il rispetto per i siriani ed i loro alleati, ricordo che 250 kmq sono equivalenti ad un quadrato di 16 km circa di lato!
    Ho visto un filmato con un gruppo di carri armati T72 ed un mare di rovine e mi rendo conto che per eliminare pochi terroristi, devono essere distrutti interi caseggiati a cannonate ( i T72 se non sbaglio hanno dei cannoni da135 mm..) E' una guerra pazzesca che purtroppo lascerà la Siria piena di rovine!Io non me ne intendo certo,ma è possibile che questi terroristi pur circondati riescano a resistere per tanto tempo?Da dove ricevono tutti i mezzi necessari ( viveri,munizioni e attrezzature?)

    RispondiElimina