giovedì 12 novembre 2015

Anche il villaggio di Arbeed intorno a Kuweires cade sotto il controllo delle forze siriane!

Solamente poche ore fa ci auguravamo di assistere presto a nuovi sviluppi ed evoluzioni della situazione tattica intorno alla base recentemente liberata di Kuweires, ed ecco che stamane siamo stati raggiunti dalla notizia che le forze siriane (Esercito regolare, NDF di Aleppo, Brigate Baath e altre formazioni ausiliarie) sono riuscite a strappare ai takfiri del 'califfato' anche l'abitato di Arbeed.

Il combattimento per il possesso del villaggio é durato diverse ore ed é costato la vita a venti tagliagole dell'ISIS; i loro complici, fuggendo, si sono lasciati dietro un grosso arsenale di armi ed esplosivo, in parte già confezionato in mine e cariche per attentatori suicidi.

Si stanno preparando operazioni per spingere la zona-cuscinetto intorno a Kuweires oltre il villaggio di Rasm Abboud, catturato ieri, mentre un obiettivo più importante, che verrà certamente perseguito anche se forse in una fase più a medio termine, sarà quello del controllo della Centrale Termica, a sei chilometri di distanza a Ovest della base.

11 commenti:

  1. penso che sia importante anche tagliare l'arteria stradale che c'è un piu a nord della base

    si sa da dove arriva l'acqua per damasco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Arbeed è a nord della base di Kuweires?,non lo trovo sulla mappa del 10 Novembre!
      La centrale termica è a sud dell'autostrada?

      Elimina
    2. La centrale termica è a ovest, lungo l'autostrada, a 6 km, e su gogglemaps si vede benissimo

      Elimina
  2. Non vorrei essere rimproverato da kahani, e neppure cancellato, ma vorrei sapere la conclusione a Zabadani: è tutta nostra o in condominio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la mediazione di Turchia ed Iran le città di Zabadani e Madaya da una parte e l enclave governativa a nord di Idlib dall altra sono state sottoposte ad un cessate il fuoco a lungo termine. Per quanto riguarda l enclave governativa di Fou'aa/Kafraya pare che in un qualche modo i civili siano stati evacuati in territori più sicuri in mano al governo in cambio però nel piccolo quartiere nord orientale di zabadani ancora in mano ai ratti è stato imposto un cessate il fuoco con il quale i ratti per ora possono ancora infestare i 8/9 isolati ancora a loro disposizione. È da considerarsi una vittoria totale perché quei ratti asseragliati in quel quartiere non hanno più influenza sui punti focali della città che consentivano il rifornimento degli altri ratti nel ghouta ovest e inoltre i pochi rimasti a zabadani non hanno risorse e uomini sufficienti per affrontare per più di 72 ore un ipotetico attacco.
      Lex

      Elimina
    2. Di fatto l obiettivo dell offensiva su zabadani è stato raggiunto: prendere la rotatoria di mahatma e il terminal dei bus con i rispettivi quartieri adiacenti. Per cui rallegratevi e pensate ad altri scenari salienti come quello di Salma/Ghannam
      Lex

      Elimina
  3. quoto Mao nella curiosità...di Zabadani mi sembra non si sia più saputo nulla...

    RispondiElimina
  4. quoto Mao nella curiosità...di Zabadani mi sembra non si sia più saputo nulla...

    RispondiElimina
  5. E condiviso, e c'è una tregua. Fatta x evitare maggiori vittime e danni agli abitanti di Fu'ua e Kafraya, assediata nella regione di Idlib.

    RispondiElimina
  6. Non vedo proprio cosa c'entri Kafraya con Zabadani

    RispondiElimina
  7. ci sono continui cessate il fuoco

    il governo non prende zabadani
    i ribelli non prendono kefraya

    https://www.contattonews.it/2015/08/29/siria-concluso-cessate-il-fuoco-a-zabadani-fuaa-e-kafraya/547792/

    RispondiElimina