lunedì 9 novembre 2015

Le forze governative irakene a Ramadi riconquistano la base dell'8a Brigata!!

Un importantissimo risultato nella riconquista di Ramadi, capoluogo della tormentata provincia dell'Anbar; le forze dell'Esercito Irakeno, validamente sostenute dai volontari dei clan sunniti locali e soprattutto dalle efficientissime milizie sciite, intervenute in massa nell'Ovest del paese dopo la debacle di maggio 2015, sono riuscite a riprendere pieno controllo del compound che faceva da base all'8a Brigata.

Vero e proprio piccolo 'fortino' nella parte occidentale della città, il compound fu l'ultima struttura a venire evacuata davanti all'assalto dei tagliagole dell'ISIS la scorsa primavera e adesso che é tornata in mano governativa si può dire che l'accerchiamento di Ramadi sia praticamente completato.

I takfiri che rimangono nella parte centrale dell'abitato avranno ora davanti la dura scelta se farsi sterminare come i loro complici in tante altre località del paese (ad esempio Tikrit), oppure tentare di arrendersi; tuttavia l'odio suscitato tra gli irakeni dalle atrocità commesse dall'ISIS negli ultimi anni é tale che non é detto che profferte di resa possano venire accettate.

3 commenti:

  1. spero che quelle "brave" persone che hanno "regalato" Ramadi l'anno scorso ai tagliagole, siano state nel frattempo imprigionate oppure eliminate.
    Se non sbaglio sono stati dei sunniti locali a " vendere" Ramadi!

    RispondiElimina
  2. Di queste serpi non bisogna avere pietà, hanno sparso troppo sange con atrocità bestiali.

    RispondiElimina
  3. Di queste serpi non bisogna avere pietà, hanno sparso troppo sange con atrocità bestiali.

    RispondiElimina