venerdì 13 novembre 2015

Tulaylat, Tal Hadaya, Birnah, Al-Barqoum e centro ricerche ICARDA cadono in mano siriana! L'autostrada M-5 é vicina!!

In questo raffronto di mappe potete apprezzare i progressi delle forze governative siriane in 36 ore di combattimenti a Sudovest di Aleppo.

Adesso anche le località di Tulaylat, Tal Hadaya, Birnah, Al-Barqoum e il centro ricerche ICARDA (Centro Internazionale di Ricerca Agricola per le Aree Secche) sono tornati in mano alle truppe governative e alle loro formazioni ausiliarie.

Ormai le forze siriane possono tenere sotto il fuoco delle loro artiglierie l'autostrada M-5 Hama-Idlib-Aleppo e avrebbero già distrutto un convoglio di veicoli dei terroristi che cercava di transitare per quell'arteria, non aspettandosi un'avanzata tanto fulminea.

A questo punto bisogna decidere cosa fare: spingere oltre per liberare le cittadine sciite di Fouaa e Kafraya assediate da anni? Oppure tornare indietro e sigillare in una sacca i terroristi rimasti nel saliente tra Aleppo e la zona recentemente conquistata?

8 commenti:

  1. sig, kahani una domanda:

    secondo lei se si prende zerbeh, tutto quello a est dell'autostrada in direzione aleppo diventa indifendibile? o ci sono altre possibilità per i ribelli di rifornire la zona e quindi di non abbandonare la zona?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoricamente dovrebbe cadere anche Al Khadiliyah ma probabilmente basta solo zerbeh

      Elimina
  2. Per adesso sigillare la sacca e massacrarli . Dopo proseguire per Idlib,quindi liberare le città,mentre altri libereranno Aleppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao a tutti seguo gli avvenimenti su sputnik ita. - pandora tv- e altre fonti , inoltre seguo ( per curiosità ) dei canali youtube con filmati dal fronte come questo https://www.youtube.com/channel/UCT4layPPCzgR_99g5VYYvmQ

      Elimina
    2. se qualcuno sa qualche altro canale youtube con scene dal fronte più aggiornato può indicarmelo grazie

      Elimina
    3. non capisco bene la faccenda della "sacca",quale intendete? quella di Aleppo ( una parte della città verso l'aereoporto internazionale)?La zona sud fra l'autostrada M5 e Idlib è ancora in mano del Daesh...

      Elimina
  3. Un piccolo appunto : l'espressione "cadono in mano siriana" può rimandare ad una certa connotazione negativa ( "cadono in mano nemica") : piuttosto , avrei utilizzato l'espressione "ritornano in mano siriana" ( "sono tornati in mano alle truppe governative" , infatti )

    RispondiElimina