mercoledì 24 febbraio 2016

I “moderati” dell’FSA rifiutano il cessate-il-fuoco mediato da Usa e Russia!

Fonti diplomatiche siriane, riprese dall’agenzia ufficiale SANA, hanno confermato che il Governo del Presidente Assad abbia accettato la proposta russo-americana di una cessate-il-fuoco.

Tuttavia Damasco ha specificato che continuerà i combattimenti non solo contro i militanti del cosiddetto ‘Stato Islamico’ e del Fronte Al-Nusra, ma anche contro tutte quelle organizzazioni che proseguiranno le ostilità.

Dal Libano l’emittente televisiva Al-Mayadeen ha riportato le dichiarazioni di molti comandanti dell’FSA (il cosiddetto ‘Esercito Libero Siriano’) che hanno annunciato la loro intenzione di continuare a combattere a fianco di Al-Nusra e di rifiutare il cessate-il-fuoco.

Tale sviluppo era prevedibile visto che intorno a Idlib, a Jisr-Al-Shoughour e attorno ad Aleppo, così come nella ‘sacca di Hama’ le unità dell’FSA e quelle di Al-Nusra sono contigue e organiche le une alle altre ed era una pura e semplice illusione sperare di vedere un gruppo armato arrendersi e quello schierato cento metri più in là continuare a combattere.

Questo sviluppo dimostra quanto sia illusorio da parte degli Usa forzare sviluppi “diplomatici” basati sul proprio irragionevole convincimento che esista una ipotetica ‘opposizione moderata’ che sul campo non è mai esistita.

Il maggiore raggruppamento delle opposizioni presente alle trattative, l’Alto Comitato per i Negoziati, ha fatto sapere che rispetterà la tregua a condizione che il regime tolga l’assedio a 18 località, rilasci i prigionieri e cessino i bombardamenti degli aerei governativi e russi.

Non si capisce chi dovrebbe seguire queste direttive sul campo, visto che a tale entità ‘negoziale’ non corrisponde quasi nessun gruppo armato sul terreno e anche se le forze siriane bloccassero le loro attività in certe zone del paese ad avvantaggiarsene sarebbero immediatamente Al-Nusra, l’ISIS e altri gruppi estremisti takfiri.

6 commenti:

  1. la cosa bella del cessate il fuoco è che ogni singolo gruppo puo scegliere per se e se accetta comunica a russi od americani (a seconda delle zone) che non vogliono essere bombardati

    russi ed americani hanno messo i ribelli con le spalle al muro ... trattare od essere bombardati?
    dal 28 cadrà anche l'accusa ai russi di bombardare i ribelli moderati

    dal 28 si eliminano tante ambiguità (fsa per esempio comprende tantissimi gruppi diversi, alcuni stanno con al nusra altri con sdf)

    il messaggio è chiaro chi accetta di trattare su un nuovo stato siriano laico ha il cessate il fuoco ha un futuro, gli altri saranno distrutti

    on

    RispondiElimina
  2. ma per favore on ,lei crede ancora che gli stati uniti vogliano la pace e ristabilire l'ordine costituito in SIRIA.MA VADA A RACCONTARLA AI SUOI AMICHETTI YANKEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che l'isis sia sfuggito di mani e che sia diventato dannoso per tutti o quasi ... da qui l'accordo usa-russia per eliminarlo

      on

      Elimina
  3. si sà benissimo chi ha creati l'isis e chi ha fomentato le cosidette primavere arabe.in libia prima dell'intervento della nato l'esercito libico stava annientando gli estremisti che l'europa chiamava ribelli.senza l'intervento della nato la LIBIA sarebbe ancora integra(la guerra si sarebbe risolta in un battibaleno) e gheddafi sarebbe ancora al potere in una LIBIA prospera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti ho detto l'isis è sfuggito di mano ... ma ora sono diventati il principale nemico non solo per la russia o per gli sciiti (da uccide per primi insieme a tutte le altre correnti mussulmane non "pure") ma anche per l'europa e per gli usa che hanno subito attentati nel loro territorio ... ad iniziare proprio dalla francia che è stata la principale responsabile del casino libico ma anche l'unica che ha cambiato la costituzione per contrastarli meglio

      on

      ps
      spero che per un bel po non sentiremmo piu parlare di cambio di regimi

      Elimina
    2. Libia prospera sotto Gheddafi? vai a raccontarlo a tutti quelli che Gheddafi ha messo in carcere oppure ha accoppato!Gheddafi aveva la bravura di tenere unita la Libia ,ma i soldi del petrolio a chi andavano? non certo al popolo libico!

      Elimina