martedì 21 febbraio 2017

Aria di colpo di stato negli Emirati Arabi Uniti! Il Principe Al-Nayhan ordina l'arresto di un alto ufficiale dello Stato Maggiore!

Il Principe di Abu Dhabi Mohammad bin Zayed al-Nayhan ha ordinato l'arresto del Segretario dello Stato Maggior Generale delle forze armate emiratine, Mohammad bin Hamad al-Thani, che apparentemente, anziché preoccuparsi dei suoi soldati mandati in Yemen a morire sotto i missili di Sanaa, preparava un colpo di stato nel ricchissimo emirato.


Sembra proprio che la cosa sia seria, visto che segue rapporti pervenuti la settimana scorsa che parlavano di un possibile rovesciamento del potere negli UAE, che avrebbe visto la partecipazion anche di Sultan bin Zayed bin Sultan, Sheikh Hazza bin Zayed e Sheikh Saif bin Zayed insieme a Sheikh Mohammad bin Rashid al-Maktoum.

Forse negli Emirati "qualcuno" si é stufato di una politica troppo sbilanciata verso Riyadh (al netto di qualche 'tattica' apertura verso Iran e Oman) e vuole mettere rimedio alla cosa?

Vedremo e approfondiremo la questione, non si sa se le forze dell'ordine del paese siano riuscite a mettere le mani sull'ormai ex-Segretario di Stato Maggiore o se esso sia riuscito a far perdere le proprie tracce e, forse, a riparare all'estero.

5 commenti:

  1. una curiosità : come mai il fronte Ovest di Aleppo è completamente fermo?
    nei giorni scorsi, Hakami ha riportato un notizia di intensissimi bombardamenti dei regolari / russi su Khan Tuman a pochi Km a SO di Aleppo.
    bombardamenti che di solito preludono ad un'offensiva in grande stile......
    come mai è tutto fermo? grazie delle risposte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanni, leggi l'articolo prima di questo

      Elimina
    2. oops...sorry.....mi era sfuggito .......

      però a cercare il pelo nell'uovo i siriani stanno attancando a nord-ovest e non a sud-ovest.....

      ma chi se ne frega se a sud se a est l'importante e che, come disse il generale americano Sheridan: "il solo tafkiro buono è il tafkiro morto”

      Elimina
  2. Ma non è forse il contrario? Gli Emirati considerano terroristi i fratelli musulmani a differenza del Qatar, poi hanno firmato molti contratti con i russi, e poi hanno cominciato il ritiro dallo Yemen

    http://www.analisidifesa.it/2016/06/gli-emirati-ritirano-le-truppe-dallo-yemen-la-guerra-e-finita/

    RispondiElimina
  3. che sia correlato a questo?

    https://www.bloomberg.com/news/articles/2017-02-20/u-a-e-to-build-russian-warplane-as-iran-stokes-mideast-tensions

    RispondiElimina