lunedì 24 dicembre 2018

Governo irakeno contrario a qualunque spostamento di truppe Usa dalla Siria alla Mesopotamia!


Baghdad ha espresso la sua opposizione alle pressioni degli Stati Uniti per schierare le forze militari del paese in Irak dopo il loro ritiro dalla Siria, ha detto un alto deputato iracheno.

Il sito web di notizie in lingua araba Afaq ha citato Amer al-Fayez, un alto legislatore iracheno, che ha affermato domenica che il Governo iracheno ha respinto le richieste di Washington di inviare le sue forze dalla Siria all'Iraq.



Ha citato il primo ministro iracheno Adel Abdul Mahdi dicendo che lo schieramento di nuove forze militari è rifiutato e impossibile senza l'approvazione del Parlamento.

"La parte americana ha pressato il Primo Ministro, ma finora ha ottenuto solo rifiuti", ha detto Fayez.

Secondo quanto riferito dai media, il segretario di stato americano Mike Pompeo ha discusso la questione con Abdul Mahdi in una conversazione telefonica.

Ma l'ufficio del primo ministro iracheno ha detto in una dichiarazione sabato che Abdul Mahdi e Pompeo hanno discusso il ritiro degli Stati Uniti dalla Siria e la decisione di Washington di concedere all'Irak una proroga di 90 giorni per una rinuncia alle sanzioni contro l'Iran che permetterebbe a Baghdad di acquistare elettricità da Teheran durante la conversazione telefonica.

1 commento: