venerdì 8 febbraio 2019

Una centrale elettrica "Made in Iran" verrà presto costruita in territorio irakeno!

Il Ministro dell'Energia iraniano, Reza Ardakanian, ha detto il venerdì che la Repubblica islamica dell'Iran costruirà una centrale elettrica nel vicino Irak.

La prospettiva a lungo termine è stata progettata tra Iran e Irak per rafforzare la cooperazione elettrica, ha aggiunto, aggiungendo che "con i nuovi accordi tra i due paesi, tra Iran e Irak si aprirà un nuovo capitolo di cooperazione a 360 gradi nel campo del di energia elettrica.”

Inoltre, esportando elettricità nel vicino Irak, si spera che la Repubblica islamica dell'Iran svolgerà un ruolo guida nella ricostruzione e nella modernizzazione dell'industria elettrica irakena, ha aggiunto Ardakanian.



Ha sottolineato la disponibilità del settore privato iraniano a lanciare una vasta cooperazione con l'industria energetica irakena e ha affermato che "la sincronizzazione del sistema energetico dei due paesi, la fabbricazione di nuove centrali elettriche, la modernizzazione delle centrali elettriche danneggiate e la riduzione delle perdite energetiche sono stati presi in considerazione nella cooperazione tra i nostri Paesi".

Da parte sua, il Ministro dell'Energia irakeno Louay al-Khateeb ha sottolineato il contratto firmato tra Iran e Irak nel settore in questione e ha dichiarato: "Il governo iracheno rimane impegnato in tutte le disposizioni stipulate nell'accordo di cooperazione".

L'espansione e lo sviluppo della rete elettrica sono una delle priorità seguite dal governo irakeno, ha aggiunto.

Il ministro iracheno dell'energia elettrica ha espresso la disponibilità del suo paese a cooperare con le compagnie di produzione di energia iraniana e anche con i centri di ricerca e sviluppo per la formazione della forza lavoro irakena.

1 commento:

  1. Be una cosa è stata ottenuta dagli americani. La mezzaluna, che racchiude Iran, Iraq, Siria e Libano. Questi stati, un tempo antagonisti, stanno sviluppando una politica di cooperazionei politica e economica antimericana, impensabile fino a qualche anno fa. La Cina e soprattutto la Russia sono presenti. Direi che gli americani sono riusciti a farsi odiare e a compiere un suicidio politico! Complimenti!

    RispondiElimina