giovedì 17 ottobre 2019

Dopo il "Kowsar" ecco lo "Yasin", la Repubblica Islamica fa grandi passi anche nell'aviazione!

Palaestina Felix, sotto la guida del vostro modestissimo, affabilissimo caporedattore ha sempre un occhio di attenzione per i successi tecnologici della Repubblica Islamica Iraniana.

A cui oggi si é aggiunto un nuovo capitolo.

L'Iran ha svelato e messo in funzione un jet di addestramento fabbricato a livello nazionale, che è tra i migliori al mondo in termini di capacità di decollo e atterraggio.

Il jet avanzato, soprannominato Yasin, è stato messo in mostra giovedì alla presenza del Ministro della Difesa Generale di brigata Amir Hatami, Comandante della Repubblica islamica dell'Iran Air Force (IRIAF), Generale di brigata Aziz Nasirzadeh e Vice Presidente per la Scienza e la Tecnologia Sorena Sattari.



Il jet di addestramento, che è stato sottoposto al test finale, ha effettuato il suo volo inaugurale sulla base aerea di Noje nella provincia occidentale di Hamadan in Iran.

Il velivolo è lungo 12 metri e alto quattro metri. Pesa 5,5 tonnellate e può volare fino a 1200 chilometri di raggio operativo.

Il design dell'ala consente al jet di atterrare e decollare a una velocità di almeno 200 chilometri all'ora.

3 commenti:

  1. ottimo ! Molto Bene ! . Matteo

    RispondiElimina
  2. Progresso dell'Iran ormai inarrestabile, altro che sanzioni!

    RispondiElimina
  3. L'Aeronautica militare, è purtroppo ancora (si spera per poco) un "punto debole" delle forze armate iraniane. Lo sviluppo di capacità indigene per la progettazione e costruzione di aerei militari è cosa buona e importante, che solo pochi Paesi al mondo possono vantare, ma è un processo complesso che ovviamente richiede anni. L'Iran ha bisogno urgente di validi e moderni velivoli. Il russo Su-30, ad esempio, sarebbe perfetto e rafforzerebbe parecchio l'aeronautica militare di Teheran, che allo stato attuale può essere abbastanza efficace nel proteggere i cieli, non ha ancora capacità di operare eventualmente fuori dallo spazio aereo nazionale.

    RispondiElimina