giovedì 20 giugno 2013

La "Diplomazia dei Gasdotti" premia l'Iran e sanziona il fallimento delle trame americane in Centro-Asia!

Dietro tutte le guerre imperialiste degli ultimi 25 anni c'era il chiaro desiderio americano di trovare percorsi alternativi per il gas e il metano delle repubbliche centroasiatiche ex-sovietiche che doveva transitare fuori dalla sfera di influenza russa in maniera da marginalizzare il ruolo di Mosca nel mercato mondiale degli idrocarburi. Kosovo e Afghanistan forniscono gli esempi più lampanti di questa strategia a stelle e strisce, per questo suscita stupore e divertimento il fatto che, nel totale collasso della presenza e dell'influenza americana nell'Heartland eurasiatico, il maggior vincitore della "diplomazia dei gasdotti" sia proprio la Repubblica Islamica dell'Iran.

Il metanodotto che unirà l'Iran con Lahore, Pachistan, é pronto dalla sua parte iraniana e 500 milioni di dollari sono stati prestati da Teheran a Islamabad non appena il Governo di Zardari é riuscito a trovare il resto della cifira necessaria a costruire la sua parte di infrastruttura. Una volta che sarà pronta, l'allungarla verso India e Cina sarà quasi più facile a farsi che a dirsi.

Ricevendo 750 milioni di metri cubi di metano al giorno grazie alla strategica arteria il Pachistan potrà dire 'addio' ai quotidiani black-out che ancora affliggono le sue metropoli e che rallentano l'attività delle sue fabbriche e dei suoi opifici. Vedere lo stato che gli stranamore del Pentagono e della CIA volevano vedere asservito e aggiogato agli Usa "in saecula saeculorum" in virtù della presenza americana in Afghanistan e della 'guerra al terrorismo' che fa affari con la potenza regionale iraniana più in risalto che mai é uno dei molti segni di decadenza e di fallimento di tutte le politiche Usa nell'area.

7 commenti:

  1. Mah...io ho sentito che gli USA hanno detto che non procederanno con sanzioni economiche contro il pachistan (nonostante siano previste x chiunque "abbia a che fare" con l'iran).
    Un'altra notizia strana dall'afghanistan è quella secondo la quale i "talebani" (o presunti tali visto che si tratta della delegazione con sede in qatar) siano in procinto di accordarsi con gli USA per formare un governo di coalizione con Karzai (che pare non sia troppo d'accordo...ma probabilmente il solito pacchetto mensile di aiuti in miliardi di dollari dalla CIA gli farà cambiare idea). La cosa strana è che i talebani afghano-qatarioti sono stati accolti con tutti gli onori a teheran durante una visita della delegazione con sede a doha in iran circa 2 settimane fa ( http://beta.dawn.com/news/1015780/afghan-taliban-confirm-talks-in-iran ) . Con la benedizione di teheran e washington i talebani sono pronti ad entrare a far parte del governo fantoccio di karzai, tra qualche anno gli americani se ne andranno e lasceranno i loro cagnolini a kabul a farsi inchiappettare da khamenei (come accaduto in iraq).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://rt.com/op-edge/us-sanctions-pakistan-nato-152/comments/page-2/

      Elimina
  2. questo blog dovrebbe chiamarsi Shia felix oppure Iran felix.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi vuole aiutare la Palestina aiuta l'Asse della Resistenza, chi vuole aiutare israhell aiuta i grassi emiri sunniti

      Elimina
    2. Voto per Shia Felix, suona meglio. Un altro nome appropriato per il blog sarebbe "Morte ai Sunniti"

      Elimina
  3. Complimenti...si tratta di una notizia MOLTO importante peraltro trascurata dai giornaloni, gli americani hanno fatto di tutto per impedire l'opera compreso sponsorizzare terroristi come loro solito in Baluchistan ed in Iran.
    Gli Iraniani hanno completamente smontato la rete terrorista sul loro territorio ed i Pakistani stanno lavorando anche se forse con mano un po pesantina mentre gli Iraniani sembra invece abbiano agito con notevole raffinatezza ed aver acchiappato il terrorista capo ed appeso per il collo, tocco finale dopo completa confessione ed esposizione della rete di malfattori.
    Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " sponsorizzare terroristi come loro solito in Baluchistan ed in Iran"...gli americani fanno raid contro i "terroristi" praticamente ogni ora. L'unica cosa che gli americani danno ai separatisti del balochistan e agli islamisti del waziristan sono raid aerei e attacchi con droni.

      Elimina