giovedì 19 settembre 2013

Quotazioni del Cremlino al massimo in Egitto; spinti dal successo di Putin contro Obama Mosca e il Cairo torneranno alla vecchia alleanza?

Mosca inizia già a mietere i primi frutti del suo grande successo diplomatico con cui ha disarmato il "Nobel per la Pace" Barack Obama togliendogli il pretesto per attaccare la Repubblica Siriana; mentre ancora si discute dei termini dell'accordo raggiunto con Assad e si studiano i check e i balances necessari a non permettere che Usa o altre potenze imperialiste possano abusarne per i loro fini la maggior parte degli Egiziani si é convinta della reale possibilità di un ritorno (riveduto e corretto) alla storica alleanza Nasser-URSS per svincolare il paese dai lacci americani e sauditi.

Il Ministro degli Esteri Nabil Fahmy ha recentissimamente visitato Mosca, senza dubbio facendo presenti a Lavrov e colleghi le possibilità esistenti per ampliare e approfondire i rapporti col suo Paese. L'atteggiamento servile e supino verso gli Usa assunto dal vecchio Presidente di marca Ikhwan Mohammed Mursi é uno dei principali motivi di odio popolare, visto che una delle più importanti ragioni per la deposizione di Mubarak fu l'orgoglio nazionale anti-americano e anti-sionista.

Molti in Egitto sperano che il predominio dei Militari nella vita politica porti a una 'resurrezione' delle politiche nasseriste, di cui l'alleanza con Mosca era sicuramente tra le prime in ordine di importanza.

2 commenti:

  1. Sarebbe auspicabile .... una scelta veramente intelligente e utile per gli egiziani ...la schiavitù dei soldi americani sarebbe scongiurata con tutto quello che che consegue ...

    RispondiElimina
  2. Ho provato a pensare, così per pura fantasia, cosa farei se fossi io al posto di Al-Sisi; Appena arrivato al vertice, le primissime cose che farei assolutamente subito sono: Instaurazione di una banca centrale pubblica di proprietà ESCLUSIVA dello Stato Egiziano, con facoltà di stampare moneta senza debito, sganciata dai meccanismi "liberali" del "libero mercato", procedendo poi con un massiccio piano di lavori infrastrutturali pubblici e politiche fiscali di decifit spending... il debito usuraio e fraudolento con il FMI e la Banca Mondiale, non lo pago nenanche a morire, e vadano AFFANCULO!!!!!!!! Visto che solo una mossa del genere, genererebbe un sacco di minacce a cascata da USA, Tel Aviv, Bruxelles, e tutti i paesi che sostengono il sistema ultra-capitalista, mi muoverei molto in fretta a saldare e stringere alleanze economico/militari con la Federazione Russa, la Cina, l'Iran, e tutti i paesi che direttamente ed indirettamente supportano la Resistenza all'arroganza bancaria/militare atlantista. Sarebbe assolutamente necessario un massiccio [e quando dico massiccio, intendo qualcosa di parecchio grosso...] incremento delle capacità militari Egiziane, quindi mi muoverei in tal senso, tanto per avere le spalle coperte... Per superare le sanzioni economiche che certamente si abbatterebbero sul paese, imposterei politiche di commercio basate su una sorta di baratto diretto, in modo da aggirare le banche e gli speculatori; tot merci, in cambio di tot merci. La Germania nazista con queste politiche si è velocemente risollevata; in Germania nel 32, servivano una cariola intera piena di Marchi, che equivalevano a circa 1 miliardo di marchi, per comprare un tozzo di pane; la gente moriva per strada, poi... beh, il resto è Storia. Io non sono assolutamente a favore di Hitler, ma bisogna guardare anche le cose positive, guardate le politiche che ha adottato, che ha permesso alla Germania nazista di passare, in soli 3 anni, ancora prima che cominciassero le titaniche spese di armamento del Reich in vista della già programmata guerra mondiale, da paese collassato e disastrato, il più povero d'europa, a paese economicamente più forte di tutta l'Europa, e militarmente il più potente di tutto il mondo, e dovette essere necessario unire le forze di USA, UK, una parte della Francia, Auastralia, Canada, Russia, e molti altri, per riuscire a fermare la Germania nazista...quasi tutto il mondo industrializzato contro una sola Nazione; si vabbè, l'Italia e gli altri nemmeno li conto, solo il Giappone era molto forte nell'asse, ma era dall'altra parte del Mondo impegnato contro gli Stati Uniti... scusa se è poco!

    Hitler si era impadronito dell'intoccabile meccanismo di creazione del denaro, e lo aveva usato per il bene dello stato Tedesco, e se "l'esperimento" avesse contagiato altri paesi a catena, potete ben immaginare le potenziali conseguenze rivoluzionarie per il fraudolento e criminoso sistema economico capitalista [capitalismo = debito]. Ecco perchè Hitler e l'apparato nazista andava distrutto, ma per fermarlo sono serviti 55.000.000 di morti in 5 anni e la distruzione completa di tutta l'Europa. Ilproblema è che il mondo anglo-americano è FINITO, è la recente questione Siriana ha messo a nudo ciò. Forza Egitto, Forza Egiziani!!! forza, forza, forza!!!...

    RispondiElimina