Un periodico allineato con Hamas, il tabloid "Falasteen", é stato messo in vendita per la prima volta da sette anni a questa parte dagli edicolanti e dagli strilloni della Cisgiordania, come segno di 'buona volontà' della fazione Fatah che egemonizza (senza alcun mandato) quel territorio nel processo di "riconciliazione" avviato a fine aprile scorso.
Questa "plaisanterie" segue di tre giorni la distribuzione, nella Striscia di Gaza, di uno dei principali quotidiani della West Bank, la cui redazione risponde direttamente all'Anp e quindi ad Abbas e Fatah. E' probabile che queste 'mosse' siano state suggerite ai leader di Hamas e Fatah durante la loro recente "ospitata" a Doha per un meeting bilaterale sotto gli auspici dell'Emiro Tamim al-Thani, grande finanziatore dei progetti per la ricostruzione di Gaza e potenziale foraggiatore (in un prossimo futuro) anche dell'Anp.
Il 'Governo di Unità Nazionale' che doveva nascere 'a giorni' poco dopo l'annuncio della "riappacificazione" fra le due organizzazioni palestinesi si dice ora che dovrebbe vedere la luce "entro alcune settimane". Staremo a vedere...
Nessun commento:
Posta un commento