martedì 9 settembre 2014

Il Parlamento di Bagdad approva il Governo di Haider Abadi; Nouri al-Maliki diventa Vicepresidente!

Con 177 voti a favore su 328 il Parlamento irakeno ha approvato la lista dei Ministri proposta dal Primo Ministro incombente Haider Abadi; con ciò la Camera irakena ha dato un deciso schiaffo alle ambizioni Usa di un 'pastrocchio' di 'larghe intese' che mettesse al Governo del paese settaristi sunniti e curdi sonoramente sconfitti alle urne.

Il gabinetto che é stato approvato é stretta espressione dei risultati usciti dalla consultazione elettorale tenutasi a fine aprile, con l'ex-segretario del Partito Dawa (sciita) che prende la strategica poltrona degli Esteri e Bahaa al-Aaraji del Movimento Sadrista che é addirittura Vicepremier.

Inoltre l'Ex-primo ministro Nouri al-Maliki é stato nominato Vicepresidente, chiaro segno che la sua carriera politica, di nuovo, al contrario di quanto si auguravano Washington e Tel Aviv, non é affatto conclusa. Con le forze armate che recuperano il controllo di fette sempre più vaste di territorio brevemente 'sequestrato' dai takfiri dell'ISIS, l'Irak sembra avviato a recuperare completamente la sua stabilità, sovranità ed autonomia.

2 commenti:

  1. Quindi non ci sono ministri sunniti e curdi nel governo? Ero sicuro che al abadi avesse promesso un loro coinvolgimento nell'esecutivo.

    RispondiElimina
  2. Con nuove armi Russe,per fare il culo ad Israele che ci sta sul cazzo.

    RispondiElimina