lunedì 24 novembre 2014

L'Esercito di Assad si spinge a Est di Deir Ezzour e inizia a tagliare le vie di fuga all'ISIS!!!

Molti nostri lettori si dimostrano 'avidi' di notizie sullo sviluppo delle operazioni militari dell'Esercito Siriano nell'Est del paese, in particolare nelle zone di Deir Ezzour e Raqqa; alcuni, con estrema gentilezza e bonomia, quasi quasi arrivano ad 'accusarci' di essere lenti a riportare sviluppi da quell'area.

Con questo breve prologo alla notizia vera e propria che, guarda caso, viene proprio da quella zona, vogliamo una volta per tutte chiarire l'equivoco. Essendo Palaestina Felix un'operazione che coinvolge molte poche persone che comunque hanno anche diverse altre cose da fare durante la giornata a volte può capitare che non si riescano a coprire proprio tutti TUTTI gli eventi di una giornata.

Stiamo cercando di studiare metodi che, senza snaturare questo blog e la sua offerta informativa, riescano a generare un flusso di utile magari sufficiente a permettere almeno a UNA persona di dedicarsi a questo outlet 24 ore al giorno. Per cui vi giriamo la domanda. Se Palaestina Felix nella sua home o in angoli non infastidenti per la fruizione delle news mostrasse annunci commerciali voi saresti disposti a cliccarli e magari ogni tanto a valervi dei servizi che essi pubblicizzano?

Tornando a noi, per una situazione complessa come quella siriana che da sola meriterebbe un blog dedicato, cerchiamo di riportare ogni giorno gli EVENTI FONDAMENTALI; che piaccia o non piaccia finora l'Est é stato un fronte SECONDARIO delle operazioni e credo che non ci sia bisogno di spiegarvi il perché visto che l'80 per cento del popolo siriano vive nella zona centro-occidentale del paese.

Infatti guarda caso l'ISIS, presente nell'Est del paese ha SEMPRE cercato di 'sfondare' verso Aleppo o verso Homs, proprio per espandersi da una zona 'comoda' (perché vicina all'Irak) ma anche 'limitata' e senza grandi possibilità strategiche verso il vero e proprio 'cuore' della Siria.

Comunque ora, con Deir Ezzour già liberata per metà, diventa importante impedire che i takfiri che ancora sono trincerati a Est dell'Eufrate possano ritirarsi una volta che l'Esercito regolare decida di lanciare un'offensiva anche contro di loro.

A questo fine una parte delle forze presenti nella provincia sono state lanciate contro Asmar e Badran, in maniera da stringere quel che resta degli occupanti del capoluogo in un anello sempre più stretto, con la speranza di farli cadere in trappola come nel Ghouta Est.


9 commenti:

  1. Grazie x le news! Pubblicita' sul blog? No grazie...

    Apparte gli scherzi volevo chiedere a proposito di Ghouta Est: i ratti, essendo completamente circondati, come possono resistere ad un assedio invernale? Da dove si riforniscono di armi, ma soprattutto cibo?

    Grazie e continuate cosi'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Tommaso,

      registriamo la tua posizione riguardo la possibilità di mettere annunci sul blog, ma speriamo che quando la dovessimo realizzare tu non ne sarai così duramente colpito da smettere di leggerci, del resto, c'é pubblicità nelle riviste che compri e nei programmi tv che guardi, per le quali non di meno paghi l'edicolante e paghi un canone radio-tv...eppure nonostante questi prezzi chi stampa quelle riviste e chi produce quei programmi ti impone anche la pubblicità...

      ...noi vogliamo continuare l'esperienza di PALAESTINA FELIX il più a lungo possibile ma "gratis et amor dei" non si fa nulla...

      ...e se Palaestina Felix aprisse una crowdfunding campaign, tu parteciperesti?

      Quanto 'vale' per te (parlo a te perché sei il primo che si é espresso in merito) il servizio che Palaestina Felix ti fornisce?

      Quanto un quotidiano? Quanto una rivista? Quanto un saggio da libreria?

      Elimina
    2. Perche dici pubblicità sul blog no? Non penso proprio che fastidirebbe lettura degli articoli, magari sarebbe in parti grigie ai lati

      Elimina
    3. Siete una grande redazione e come tale vi servono fondi, nel mio piccolo se c'e' da clikkare clikko, grazie.

      Elimina
    4. E noi cercheremo di rendere ancora più corposa, puntuale e articolata la nostra produzione di materiali, editoriali, magari anche creando podcast o video!!!! :D

      Elimina
    5. Per me non sarebbe un problema. L'importante sono i contenuti informativi. Se ce' da cliccare su qualche link pubblicitario non e' un problema. Non vorrei però che Palaestina Felix diventasse troppo dipendente dalla pubblicità; se si potesse integrare nel blog, oltre alla pubblicità, anche un sistema che possa permettere liberamente ai lettori di fare offerte libere in denaro tramite internet, da versare su un conto gestito dalla redazione, non sarebbe male per me.

      Elimina
    6. Questa in effetti é l'altra ipotesi che stiamo valutando, ci sono due 'linee di pensiero' nella redazione. Una dice che gli annunci, essendo l'equivalente degli spot pubblicitari e delle pagine di reclame nelle riviste e nei giornali "danno meno fastidio" e che invece 'chiedere soldi' direttamente tramite link di donazione o campagna di crowdfunding manderebbe un messaggio stile "fate la carità" che danneggerebbe l'immagine del blog. Altri invece dicono che mettere gli annunci sarebbe tentare di applicare al Web modelli di business pensati per stampa e tv e invece le donazioni e il crowdfunding sono la via per il finanziamento "tipica" di internet e quindi più potenzialmente produttiva. Il problema é che i sostenitori di queste diverse tesi portano a loro suffragio esempi di realtà molto più vaste e strutturate (es. Wikipedia coi suoi drive di finanziamento), ma noi siamo una realtà molto più piccola e dobbiamo ancora capire se per i nostri "numeri" (che sono impressionanti su base assoluta e che sono cresciuti esponenzialmente per quattro anni, a prescindere da tutto) sia possibile raccogliere fondi 'consistenti' (laddove 'consistente' vuol dire "permettere a una persona di dedicarsi al blog permanentemente") oppure se dobbiamo rimandare tutto a un futuro di là da venire...dateci altro feedback!!!

      Elimina
  2. Io credo che chi legge Palaestina Felix, lo faccia per i contenuti che presentate quotidianamente. Non credo che la presenza di un pò di pubblicità induca lettori e lettrici ad abbandonare questo blog informativo. Se i contenuti rimangono ottimi, non vedo motivi, almeno personalmente, per abbandonare il blog. Per le donazioni in denaro, non credo che passi il messaggio di "fare la carità"; siamo consapevoli che chi gestisce questo blog, abbia anche la propria vita, lavorativa e non, e che comunque una informazione di una certa qualità richiede impegno e molto tempo.

    Provate un mix di entrambe le opzioni: Inserti pubblicitari che frutterebbero qualche guadagno, e la possibilità di offerte libere. Non so cosa potrebbero pensare gli altri lettori/lettrici, ma non credo che la questione possa essere fonte di problemi o polemiche. Anzi, credo che l'intenzione di creare eventualmente contenuti supplementari come video e podcast, possa far crescere i numeri di questo blog, oltre a rappresentare un valore aggiunto, che renderebbe Palaestina Felix ancora più interessante e piacevole. Io non frequenterei mai un blog che propone contenuti schifosi, e il fatto che tale blog abbia o meno inserti pubblicitari o uno spazio per le donazioni libere, non farebbe nessuna differenza.

    Ad ogni modo, qualunque sia la linea da seguire che prevarrà, io personalmente non ho alcun'che in contrario. L'unica cosa che mi sta a cuore, sono i contenuti, la sostanza, che auspico rimangano sempre su questi livelli, e che possano continuare a migliorare. Io, e penso anche tutti gli altri, frequentiamo questo blog per la qualità dell'informazione... e' questo ciò che conta davvero! Se pubblicità o donazioni libere, possono contribuire a far si che questo blog possa continuare a fare informazione di qualità e migliorare i suoi contenuti, ben venga!

    RispondiElimina
  3. Scusatemi redazione non avevo preso sul serio il problema. Fate quello che ritenete opportuno baste che continuate su questa strada (che ve lo dico a fare...).

    RispondiElimina