sabato 16 maggio 2015

Il Sepahan di Isfahan si laurea per la quinta volta campione della Repubblica Islamica! Finale di campionato al cardiopalma!

Una notizia insolita ma che speriamo possa risultare benvenuta e interessante per coloro che, come noi, considerano il calcio lo sport e il gioco più bello del mondo, convinzione testimoniata dall'ostinazione con cui, di tanto in tanto, inseriamo nel roster di PALAESTINA FELIX notizie collegate col mondo della pedata, purché abbiano una certa attinenza con gli argomenti principali di questo blog.

Si é concluso ieri il campionato di calcio iraniano 2014-2015 che alla penultima giornata vedeva tre squadre in lotta per il primo posto: il Tractor Sazi di Tabriz con 57 punti, seguito (per via della differenza reti) dal Naft Teheran con gli stessi punti e poi dal Sepahan di Isfahan con 56 punti. La volata era resa entusiasmante dal fatto che negli ultimi 90' Tractor Sazi e Naft Teheran si sarebbero affrontati direttamente a Tabriz mentre il Sepahan avrebbe ospitato il Saipa, ormai salvo e comodamente collocato a centroclassifica.

Mentre il Sepahan dominava tranquillamente il match casalingo, imponendosi sul Saipa per due a zero con doppietta di Mehdi Sharifi, a Tabriz si assisteva a una girandola di emozioni con gli ospiti del Naft Teheran che subito andavano in vantaggio nei primi minuti con un goal di Ali Reza Ezzati, a cui i padroni di casa, dopo mezz'ora di smarrimento, rispondevano con Edinho, Teymourian e Farid Karimi, trovandosi a condurre per 3-1 a meno di 30 minuti dal termine.

Un quarto d'ora dopo era Ali Ghorbani per il Naft a ridurre le distanze. Con tredici minuti da giocare il Tractor Sazi era in vantaggio di un punto sul Sepahan ma, se fosse riuscito a segnare due reti, anche il Naft Teheran poteva sperare nel titolo che sarebbe stato il primo per la squadra della Compagnia Petrolifera di Stato, una delle più piccole compagini calcistiche della capitale.

All'ottantunesimo, con una rete del difensore brasiliano Leandro Celin, il Naft pareggiava, ma, nei successivi nove minuti, non riusciva a centrare per la quarta volta la porta difesa da Hamed Lak. Finale di campionato: Sepahan 59 punti, Tractor Sazi e Naft Teheran 58. A Isfahan lo stadio esplodeva di gioia e i giocatori del Sepahan si laureavano campioni per la quinta volta in tredici anni.

Mentre in Italia, dove nell'ultimo decennio non si é assistito nemmeno per sbaglio a un finale emozionante solo la metà di questo, l'ennesimo campionato anemico e dominato dall'unica squadra con ampi mezzi economici si avvia alla sua stanchissima conclusione, noi di PALAESTINA FELIX speriamo che presto anche nel Bel Paese sia possibile assistere a corse 'a tre' o 'a quattro' negli ultimi novanta minuti per la conquista dello Scudetto.

3 commenti:

  1. è noto che la palla è "rotonda" quindi ciascuno la vede come gli sembra meglio,ma che il nostro campionato sia meno bello di quello iraniano è tutta da discutere! Come il fatto che abbia vinto chi ha più soldi e non chi ha un gruppo più "squadra"!

    RispondiElimina
  2. Mentre in Italia, dove nell'ultimo decennio non si é assistito nemmeno per sbaglio a un finale emozionante solo la metà di questo, l'ennesimo campionato anemico e dominato dall'unica squadra con ampi mezzi economici si avvia alla sua stanchissima conclusione,

    Condivido completamente dottor kahani.
    Le ladrate della rubentus hanno distrutto il calcio italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da chi sarebbe guidata la juve? dagli elkan! gente che da moltissimi soldi allo stato sionista.

      Elimina