domenica 23 agosto 2015

La Repubblica Islamica presenta la nuova versione del missile "Fateh" con raggio aumentato a 500 Km!

Un nuovo vettore balistico a propellente solido é entrato a far parte dell'arsenale della Repubblica Islamica dell'Iran; stiamo parlando del Fateh ('Conquistatore') 313, versione raffinata e migliorata del precedente Fateh-110.
Il missile 'Fateh' aveva avuto una grande importanza alla sua introduzione, perché portava nel campo dei vettori tattici da campo di battaglia i miglioramenti del combustibile solido e di un avanzato sistema di guida, anche se il suo raggio rimaneva relativamente limitato (circa 200 Km).

In seguito il 'Fateh' era stato sviluppato anche in versione anti-nave ("Khalij Fars").

Il Fateh-313 aumenta la propria portata a 500 Km senza sacrificare nulla della propria testata bellica, diventando quindi un vero e proprio SRBM come l'OTR-23 'Oka' sovietico e il più moderno 'Iskander' russo.

Presentando questo nuovo sistema d'arma il Ministero della Difesa iraniano ha voluto precisare che esso si inserisce nella dottrina difensiva e dissuasiva della Repubblica Islamica e non deve essere considerato una minaccia da nessuno, tranne che da coloro che progettano o desiderano aggredire o attaccare il popolo iraniano.

1 commento: