lunedì 14 novembre 2016

Accordo sino-iraniano di cooperazione militare firmato a Teheran dal Ministro cinese Chang Wanquan!

Questo articolo a momenti verrà pubblicato anche sul quotidiano online L'Opinione Pubblica, col quale mi pregio di collaborare e dove i miei scritti sono tutti consultabili a questa pagina web.
Arrivato ieri nella capitale iraniana per una visita di tre giorni, il Ministro della Difesa della Repubblica Popolare Cinese, Chang Wanquan, al termine di un lungo incontro col collega Hossein Dehqan, ha apposto la propria firma in calce a un importante accordo di cooperazione militare e difensiva tra il gigante asiatico e la Repubblica Islamica.

L'espansione della cooperazione, lo scambio di esperienze militari, l'addestramento incrociato in campi cruciali come la difesa cibernetica e le operazioni antiterrorismo e una serie di iniziative comuni contro il traffico di droga e altre minacce non-convenzionali, sono tutti punti menzionati nell'accordo.

Nel corso dell'incontro Dehqan ha sottolineato che la cooperazione sino-iraniana in questi campi amplierà e rafforzerà le basi della stabilità e della sicurezza in Asia: "La nostra diplomazia militare ha tra le sue prime priorità il costante miglioramento dei rapporti con Beijing, di cui questo accordo non é altro che un episodio, importante, ma destinato a non restare né unico né solo".

Chang, da parte sua, ha descritto la cooperazione per la Difesa con la Repubblica Islamica come una necessità, da inserire nel quadro generale di miglioramento e approfondimento di tutti i rapporti bilaterali sino-iraniani: diplomatici, energetici, finanziari, economici, scientifici e infrastrutturali.

"Le relazioni storiche tra le nostre patrie hanno più di 2000 anni, e sono ricche di occasioni di collaborazione nelle più varie aree, che abbiamo intenzione di rinnovare e moltiplicare". Gli ha fatto eco l'ospite iraniano.

9 commenti:

  1. In questo filmato di ieri ad Aleppo impossibile che ci siano civili nei dintorni, quindi si può tranquillamente bombardare a tappeto e non con bombe intelligenti

    https://www.youtube.com/watch?v=nKCbWGyK2N8

    RispondiElimina
  2. La Cina,
    Sarebbe una vittoria x i siriani o x i cinesi, perché, Attenzione i cinesi sono come le cavallette, hanno la tendenza ad appropriarsi tutte le risorse disponibili, e non lasciano neppure le carcasse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo lo fanno di solito gli americani. I cinesi in Africa si stanno distinguendo per il modo soft di entrarci.

      Elimina
    2. 2033 dimenticato BB

      Elimina
  3. Di una cosa sono certo i cinesi sono pragmatici e non fanno nulla se non ci guadagnano,(non se pensano di poterci guaddagnare in futuro) il che dopo anni comunismo reale è comprensibile. Di certo gli iraniani non hanno citato a caso i 2000 anni di rapporti commercial, erano nell'antichità ed anche dopo il terminal commerciale della via della seta, ma temo che i ciniesi attuali siano più propensi a fare loro i prezzi piuttosto che a farseli fare....

    RispondiElimina
  4. 1821
    Intanto non sono BB
    Ma comunque ti do un umile consiglio,
    Documentati prima di dire insulsaggini
    Ne quadagni RAI.

    RispondiElimina
  5. Da Tobruk alla Kamchatka, ottimo arcobaleno di popoli.
    Federico

    RispondiElimina
  6. ho l'impressione che la siria dopo questo ecatombe si risolleverà più forte di tutta la sua zona. bene, oeccato ci sia voluta una guerra ma meglio che una guerra senza poi guadagni.

    RispondiElimina