domenica 28 maggio 2017

Nuovo assalto dell'ISIS contro il QG della Brigata 137 a Deir Ezzour respinto con perdite!


Nella serata di ieri le forze del cosiddetto "califfato" hanno ripetuto l'ennesimo assalto contro le posizioni degli eroici difensori siriani di Deir Ezzour, concentrandosi dapprima contro l'altura di Tal Brouk, per poi spostare il loro attacco sulle posizioni della base della Brigata 137.

Immediatamente le truppe governative organizzavano un'accesa resistenza che causava la morte di almeno diciassette militanti dell'ISIS oltre alla distruzione di tre loro veicoli blindati, Di fronte a queste perdite, peraltro, non si segnalava nessun progresso né verso la collina né verso l'installazione militare.



L'attacco fallito è stato il secondo vibrato dall'ISIS in una settimana; evidentemente i suoi comandanti stanno diventando frenetici e impazienti, sapendo che a Ovest l'Esercito Siriano sta avanzando di dozzine e dozzine di Km in territori che poche settimane fa sembravano sotto il saldo controllo del sedicente "stato islamico".

3 commenti:

  1. Come già detto precedentemente, ottima l'avanzata dell'SAA (Unità Tigre), verso Maskanah. Ma bisogna stare attenti: 1)l'attacco a Raqqah, dei curdi-amerikani, non avverrà prima che a nord, la diga sull'Eufrate, non sarà conquistata, 2)è' probabile che, l'ISIS (se l'SAA si avvicina troppo a Raqqah), in qualche modo consegni la città ai curdi-americani, sulla falsariga di quanto è avvenuto a Al-Bab. Deir Ez-Zour andrebbe rafforzata (sò che non è facile), così l'ISIS, al prossimo attacco alla città (ultimamente due attacchi a settimana). subisca una grave confitta, e perdita di territorio, questo (spero), convincerà l'ISIS stessa (in barba a presunti accordi con amerikani), di non mandare truppe da Raqqah, mentre le poche che vorranno fuggire, siano sterminate da un maglio areo russo-siriano.
    N.B.- Il rafforzamento di Der Ez-Zour, deve essere segretissimo (Churchill, diceva, che la verità deve essere sepolta da una montagna di bugie), mentre il maglio aereo a sud di Raqqah, deve essere molto fitto.

    Marcus Claudius Marcellus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' di oggi la notizia che aerei russi hanno distrutto una intera colonna di uomini e mezzi che da Raqqa si dirigeva verso Deir er zour.

      Elimina
  2. Esatto, quello che ha detto antonello è il succo della strategia. W la forza aerospaziale.

    RispondiElimina