giovedì 9 agosto 2018

Centinaia di miliziani di Abyan e Lahj al servizio degli invasori si ritirano dal fronte dopo un "bombardamento amico"!

Torniamo in Yemen, questa volta con una notizia prettamente "bellica".

Come se non fossero bastate le defezioni dei separatisti del Sud, che hanno abbandonato il fronte dopo l'invito del loro leader Hassan Baoum, anche diverse centinaia di combattenti tribali delle regioni di Lahj e Abyan, corrotti dai petrodollari sauditi ed emiratini a farsi mercenari degli invasori avrebbero abbandonato la costa Ovest dello Yemen.



Cagione della ritirata (sciopero militare?) sarebbe stato un episodio di 'fuoco amico' quando jet della coalizione saudi-emiratina avrebbero bombardato un convoglio di combattenti tribali scambiandoli per Houthi.

Evidentemente quando diciamo che gli aviatori sauditi sono i più incompetenti del Medio Oriente, parliamo a ragion veduta, e non solo per antipatia politica!

L'attacco aereo avrebbe causato dalle 15 alle 20 vittime, ma la sua eco ha portato al punto di rottura molti comandanti mercenari, che evidentemente già da prima non dovevano avere rapporti idilliaci coi loro pagatori.

4 commenti:

  1. According to the US Department of Defense, 4,000 to 6,000 IS fighters are still present in North-East Syria and 13,100 to 14,500 in the rest of Syria (Report of the DOD General Inspection to the Congress on the Inherent Resolve operation @CJTFOIR)

    Mi sembrano cifre assurde, che cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  2. Considerato che ad un certo punto erano circa 250000 e che sono loro stessi che li controllano non è assurdo

    RispondiElimina
  3. Brancolano nel deserto? Perchè quella è l'unica zona ancora occupata da loro, a parte quella sottile striscia di terra lungo l'Eufrate, in cui si parla di 4/6000 umanoidi....

    RispondiElimina
  4. Io non so se si parli proprio di incapacità poiché ho sentito che molti piloti non sono solo arabi ma americani, francesi, inglesi ecc tutta gente che ha fatto questa lavoro e che ora è in pensione (fanno questo lovoro come contractors). Ma che siano bravi o no o che siano arabi o foresti non credo che gli importi qualcosa se per ammazzare 2 yemeniti ne fanno fuori 20 del corno d'Africa. Tanto i piloti non rispondono a nessun diritto statale essendo mercenari e avendo copertura mediatica positiva da USA, Arabia, Tel Aviv ecc. Mentre gli africani non possono certo lamentarsi all'albo dei professionisti non essendo dei veri contractors ma più che altro macellai con mitra quindi per la coalizione valgono meno di niente anzi se li ammazzano non credo che diano sussidi o risarcimenti alle famiglie.

    Questo è un chiaro segno con quanto poca serietà e professionalità si stia facendo questa guerra ma non credo che sia solo per semplice incapacita (anche se le due cose possono andare benissimo a braccetto). Qualunque sia il motivo fa tutto il gioco degli yemeniti e quindi continuiano pure così.

    RispondiElimina