mercoledì 31 ottobre 2018

"Leggete per 20 minuti un libro e portatelo con voi!" Lodevole iniziativa durante l'Arbaeen per avvicinare i pellegrini alla lettura!

L'Arbaeen non é solamente un "happening" religioso...é un evento che permea la società irakena e quella dei paesi limitrofi fin nel loro intimo.

Non é quindi strano che esso venga usato come "volano" di numerose campagne di sensibilizzazione, per veicolare messaggi, stimoli e inviti almeno ad una parte dei suoi partecipanti (che, contandosi a milioni, offrono un bacino di riscontro difficilmente rintracciabile altrove).

Nella foto d'apertura vedete uno stand di una di queste campagne.

Ai pellegrini vengono offerti dei libri: chi ne prende uno e lo legge per almeno venti minuti può portarselo via gratuitamente.
L'iniziativa mira a suscitare interesse per la cultura e la letteratura, specie nei più giovani...del resto, un proverbio arabo dice che i libri "Al Cairo si scrivono, a Damasco si stampano e a Bagdad si leggono".

Da amici della Cultura, auguriamo alla lodevole iniziativa il massimo successo possibile!

2 commenti:

  1. Vicino il politecnico di milano c'era un tizio che lasciava dei libri dentro uno scatolone a disposizione di chi voleva prenderseli. Mi sono servito diverse volte :-)

    RispondiElimina
  2. Lodevoli iniziative, sia quella irakena che quella del signore di Milano.

    Fabio

    RispondiElimina