martedì 23 ottobre 2018

L'Iran ha una partnership strategica con Russia e Cina, ma senza rinunciare mai alla sua preziosa sovranità!


L'Iran ha lavorato con la Russia in un formato di "partenariato strategico" basato su interessi reciproci ma essa non è una "alleanza", dice l'uomo di punta dell'Iran in Medio Oriente, che ha lavorato a stretto contatto con la Federazione Russa sul dossier della Siria.

Alla domanda sulla natura delle relazioni dell'Iran con la Russia, Hossein Jaberi Ansari, uno dei principali adiutori del Ministro degli Esteri iraniano, ha dichiarato che la Repubblica islamica sin dalla sua fondazione si è definita indipendente a livello nazionale da qualsiasi potenza estera, ma ha riconosciuto e debitamente impiegato "partenariati" con paesi nel quadro dei suoi interessi nazionali.

Ha meticolosamente differenziato tra una "alleanza strategica" - che ha definito una pratica obsoleta nell'era della Guerra Fredda e mai nell' "arsenale" politico della Repubblica Islamica - e "partnership strategica".



"La Russia non è il nostro alleato strategico; non siamo nemmeno gli alleati strategici della Russia, nel senso che erana inteso soprattutto nell'era bipolare [della politica internazionale], nell'era dei blocchi e delle grandi [...] alleanze ", ha affermato.

"Non abbiamo un'alleanza strategica con la Russia, ma abbiamo un partenariato strategico [con essa], in progetti specifici, basati su specifici interessi reciproci - e nonostante le differenze che abbiamo [con Mosca] - e possiamo continuare a avere [tale partnership] anche in futuro ", ha detto Jaberi Ansari.

Ha detto che l'Iran "ha abbandonato la struttura delle alleanze e delle affiliazioni con i poteri dell'Occidente e dell'Est" dopo la rivoluzione islamica del 1979.

La Repubblica islamica, ha affermato, ha raggiunto la sua indipendenza nazionale "a caro prezzo" e non lascerà che questa indipendenza sia intaccata in qualsiasi forma o forma.

"Né nei suoi rapporti con la Russia, né nei suoi rapporti con nessun altro potenza l'Iran farà un passo verso la violazione della propria indipendenza nazionale", ha affermato.

Ma l'Iran apprezza molto le sue relazioni con la Russia per una serie di motivi concreti, ha affermato.

"La Russia è il nostro vicino al Nord, [e] la Russia è un grande vicino e una potenza internazionale dotata di influenza globale. Questi sono fatti ", ha detto Jaberi Ansari. "Come tale, la stessa regola che governa i nostri rapporti con tutti i nostri vicini si applica ancora di più alla Russia".

"Nessuna amministrazione o politico [iraniano] può permettersi di non inserire nei suoi calcoli il fatto che la Russia sia il nostro potente vicino globale".

Nella sua veste ufficiale di primo ministro del ministero degli Esteri iraniano in affari politici speciali, Jaberi Ansari ha lavorato con la Russia - e la Turchia - in un processo di pace per la Siria.

L'Iran e la Russia, alleati del governo siriano, hanno fornito a Damasco un aiuto militare consultivo in coordinamento l'uno con l'altro. La Russia ha anche condotto una campagna di bombardamenti aerei in Siria a nome del governo siriano.

Jaberi Ansari ha detto che anche la Cina è un altro vicino che, sebbene non nelle immediate vicinanze dell'Iran, abbia avuto in varie occasioni - "in tempi di difficoltà, in tempi di sanzioni, conflitti e guerre" - è stato disposto a cooperare ed è quindi ben guardato dentro l'Iran.

Nessun commento:

Posta un commento