venerdì 26 ottobre 2018

Hossein Jaberi Ansari a Mosca ha sondato le possibilità per soluzioni politiche delle crisi siriana e yemenita!

Hossein Jaberi Ansari, Assistente speciale del Ministro degli Affari Esteri dell'Iran, ha preso atto dei suoi colloqui trilaterali con le controparti russa e turca in una recente visita a Mosca, affermando che i colloqui si sono concentrati principalmente sugli sviluppi siriani, in particolare nell'arena politica, e più specificamente, la formazione del comitato costituzionale siriano.

I partecipanti al Dialogo nazionale siriano a Sochi hanno preso la decisione di istituire un Comitato Costituzionale il 30 gennaio prossimo. Il Comitato avrà il compito di formulare raccomandazioni sugli emendamenti alla Costituzione Siriana.



Jaberi Ansari ha poi osservato che la formazione del Comitato Costituzionale sta affrontando alcune difficoltà, aggiungendo che si è consultato con i funzionari russi per trovare modi per aggirare questi ostacoli.

Ha anche menzionato l'inizio dei colloqui sullo Yemen con quattro paesi europei e l'UE; "L'obiettivo di queste consultazioni è trovare una soluzione per aiutare lo Yemen a uscire dal conflitto in corso, in modo che i guerrafondai possano trovare una via d'uscita dalla crisi che si è creata da soli attraverso la finestra della pace", ha aggiunto Jaberi Ansari.

Il diplomatico iraniano ha inoltre aggiunto che la visita di Mosca è stata un tentativo di raggiungere un formato per i colloqui con la Russia sulla questione yemenita in modo che gli approcci dei due paesi si completino a vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento