giovedì 25 ottobre 2018

Il Ministro della Difesa turco conferma: "Gli S-400 saranno installati a partire dall'inizio del 2019!"


Il capo della difesa turca afferma che il dispiegamento dei sistemi missilistici russi di difesa aerea S-400 inizierà l'anno prossimo, nonostante gli avvertimenti degli Stati Uniti, alleati della NATO, di non acquistare le avanzate batterie missilistiche.

"I lavori per installare i complessi inizieranno nell'ottobre 2019", il Ministro della Difesa Hulusi Akar è stato citato dai media turchi giovedì, aggiungendo che il personale sarebbe in corso di selezione per venire inviato in Russia a ricevere la necessaria formazione per operare l'avanzato sistema missilistico.



"Ora stiamo reclutando personale. Lo staff selezionato andrà in Russia per la formazione all'inizio del 2019, avrà le conoscenze necessarie lì, poi tornerà e andrà al lavoro ", ha detto.

Mosca e Ankara hanno finalizzato un accordo sulla consegna dei sistemi missilistici S-400 nel dicembre 2017. L'accordo ha destato preoccupazione tra alcuni alleati della NATO della Turchia, che sostengono che le batterie missilistiche non sono compatibili con quelle dell'alleanza militare.

Il 3 aprile, il presidente turco Recep Tayyip e il suo omologo russo Vladimir Putin hanno dichiarato nella capitale turca Ankara di aver accettato di accelerare la consegna dei sistemi missilistici S-400. La consegna era stata precedentemente programmata per la fine del 2019 e l'inizio del 2020.

Nessun commento:

Posta un commento