venerdì 19 ottobre 2018

Shoigu: "Le relazioni russo-cinesi vedono uno dei periodi migliori della loro storia!"


Le relazioni tra Russia e Cina sono attualmente al livello migliore di quanto non siano mai state dagli anni '50 del secolo scorso, e i due paesi cooperano attivamente in formati multilaterali, mostrando un esempio di approccio responsabile alla risoluzione dei problemi internazionali, ha detto il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu.

"Al momento le relazioni russo-cinesi vedono uno dei periodi migliori della loro storia", ha detto Shoigu venerdì all'incontro con il Vicecapo del Consiglio militare centrale della Cina, Zhang Youxia.



Secondo Shoigu, Mosca e Beijing dimostrano un esempio di approccio equilibrato e responsabile alla risoluzione di problemi internazionali vitali. "I nostri paesi cooperano in modo efficiente in vari formati multilaterali, vale a dire l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai e le Nazioni Unite, che coordinano da vicino le loro posizioni su questioni regionali, inclusa la sicurezza nel Nord, nell'Est e nel Centro dell'Asia e in Medio Oriente ", ha detto Shoigu.

La pietra angolare dei legami russo-cinesi stabili è da ricercare anche nella stretta relazione amichevole tra i due leader. Quest'anno il Presidente russo Vladimir Putin e il Presidente cinese Xi Jinping hanno tenuto tre riunioni, tra cui due vertici bilaterali veri e propri a Pechino e Vladivostok. "L'indicatore di un particolare grado di fiducia politica nelle relazioni russo-cinesi è la cooperazione dinamica nelle aree militari e tecnico-militari", ha detto Shoigu, sottolineando che i due leader definiscono la profondità, il carattere e l'attenzione di questa cooperazione.

"Abbiamo in programma di attuare pienamente i nostri accordi in materia di cooperazione militare e tecnica", ha detto Shoigu, sottolineando che questo incontro è un'occasione per discutere di questioni vitali di sicurezza regionale nei focolai di tensione, in particolare il Medio Oriente, la Siria e la Libia.

Secondo il Ministro, venerdì le parti riassumeranno i risultati della cooperazione di quest'anno e definiranno i compiti prioritari per il prossimo futuro. "Siamo determinati a lavorare in modo efficace e con successo e ciò contribuirà ulteriormente a rafforzare il partenariato e la cooperazione strategica tra i nostri paesi", ha quindi concluso Shoigu.

1 commento:

  1. Come in così pochi anni, i mangiammerda, siano riusciti ad inimicarsi buona parte del medio oriente e far avvicinare due potenze, oltre ogni immaginazione, come Russia e Cina, non è nemmeno spiegabile.
    Anche il più ritardato mentale del pianeta, non sarebbe riuscito a tanto.
    Se no fosse per la scia di sangue che questi barbari grassi e scureggioni, hanno lasciato dietro di se, bisognerebbe esser loro grati.

    RispondiElimina