mercoledì 20 aprile 2011

Il popolo di Gaza saluta Vittorio Arrigoni per l'ultima volta


Il corpo di Vittorio Arrigoni ha lasciato Gaza diretto in Italia; coerentemente con i desideri della famiglia, che non ha voluto che il figlio passasse per il territorio del regime dell'Apartheid, l'Egitto ha aperto il varco di confine di Rafah per far transitare il feretro attraverso di esso.

La salma é stata accompagnata fuori da Gaza da una vasta folla che ha testimoniato quanto la popolazione della striscia costiera assediata apprezzasse e stimasse l'opera di 'Vik', una persona che negli ultimi tre anni aveva contribuito a informare il pigro e ipocrita occidente sulle reali condizioni del ghetto palestinese, che aveva rischiato la vita uscendo a pesca sulle barche bersagliate dalla marina sionista e attraversando le arbitrarie 'zone interdette' dove i militari israeliani si esercitano al tiro a segno contro contadini e lavoratori palestinesi.

Il feretro di Arrigoni era paludato dai vessilli palestinese e italiano, uniti per la porzione rossa, così come rossi erano i petali di fiori sparsi su di essi. Il corpo di Vik potrà avere lasciato Gaza, ma il suo esempio e il suo ricordo resteranno sempre nella Striscia.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento