domenica 17 aprile 2011

Bolletta salata in arrivo per Tel Aviv! Sharraf ordina la revisione al rialzo di tutti gli accordi per la vendita di metano all'estero!!


L'attuale Primo Ministro egiziano Essam Sharraf ha domandato ufficialmente che vengano rivisti tutti i contratti riguardanti la vendita di gas naturale all'estero, in particolare quello con Israele.

Sharraf ha comunicato che tale revisione, da portarsi a termine il prima possibile, ha lo scopo di portare all'erario egiziano dai due miliardi ai due miliardi e settecentocinquanta milioni di Euro in più ogni anno.

Israele, che importava dall'Egitto il 40 per cento del proprio fabbisogno di gas naturale (a prezzi del tutto irrealistici, frutto della subservienza dell'autocrate Mubarak), sarà duramente colpito da ogni revisione del prezzo al rialzo.

L'accordo di fornitura di gas a Tel Aviv scatenò gravi controversie già al tempo del deposto presidente Mubarak. Quattro compagnie israeliane avevano firmato accordi ventennali per l'importazione di gas egiziano e, fin dalla loro stipula, questi accordi erano stati denunciati come truffaldini e iniqui dall'opposizione, che aveva fatto notare la maniera irregolare con cui il 'clan Mubarak' li aveva gestiti, trattando le risorse naturali del paese come se fossero loro proprietà privata.

Sharraf ha annunciato che incontrerà presto il Ministro Giordano dell'energia, per aggiustare gli accordi commerciali anche col regno Hascemita.

Gli annunci di Sharraf seguono la campagna di indagnini giudiziarie che ha già colpito i protagonisti della "israeli connection" come ad esempio Sameh Fahmi, ex-Ministro dell'Energia, che, interrogato, ha dichiarato (da copione) che "stava solo eseguendo gli ordini di Mubarak".

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. "Israele, che importava dall'Egitto il 40 per cento del proprio fabbisogno di gas naturale (a prezzi del tutto irrealistici, frutto della subservienza dell'autocrate Mubarak), sarà duramente colpito da ogni revisione del prezzo al rialzo."

    E' ufficialmente venuto a galla che israele pagava il 50% in meno del prezzo normale.

    RispondiElimina
  2. siete contenti vero? bravi che vi basta così poco per essere felici !!

    RispondiElimina