sabato 7 maggio 2011

Il popolo di Hamas festeggia per le strade di Nablus per la prima volta dal 2007!!


Migliaia di sostenitori di Hamas hanno entusiasticamente festeggiato la riconciliazione con Fatah nella cittadina cisgiordana di Nablus, dimostrando pubblicamente per la prima volta da quattro anni a questa parte, quando la fazione di Mahmud Abbas decise di disconoscere il risultato delle regolari e democratiche elezioni del 2006 e di tentare di rovesciarlo con le armi in un Colpo di Stato, che creò la divisione politica e territoriale tra Gaza (controllata dal legittimo Governo di Hamas) e la West Bank (amministrata 'de facto' da Fatah).

Prominenti figure di Hamas, come il parlamentare Hamid al-Bietway hanno guidato i cortei che sono iniziati dopo la preghiera serale e sono durati fino a notte inoltrata attraverso tutta la città vecchia. La grande partecipazione popolare ha reso chiaro e palpabile anche all'osservatore più superficiale il massiccio seguito e la popolarità di Hamas anche nei territori occupati e amministrati in questi anni da Fatah. Del resto Hamas aveva sconfitto il movimento di Abbas in nove collegi cisgiordani su 11, la maggioranza assoluta di Hamas era stata costruita e conquistata in Cisgiordania.

In un breve discorso rivolto ai partecipanti alla manifestazione Bietawi (ultimo a destra nelle foto qui sopra) ha accolto con favore l'accordo di riconciliazione, giurando che il popolo palestinese non permetterà a nessun intrigo israeliano o occidentale di rovinarlo. Mohammed Ghazal, altro membro di spicco di Hamas ha fatto eco alle parole del parlamentare, chiedendo a tutti i partiti e le fazioni palestinesi di non cedere a lusinghe, minacce o pressioni di alcun genere, sottolineando subito dopo la necessità di rilasciare immediatamente tutti i detenuti politici catturati in questi anni dalle forze di sicurezza di Fatah.
"Lookalike" di Khaled Mishaal e Mahmud Abbas celebrano simbolicamente il "funerale" della scissione Hamas-Fatah.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento