sabato 1 ottobre 2011

Il Patriarca maronita Al-Rahi parte stamane per gli Stati Uniti, dove incontrerà le più importanti comunità cristiane di origine libanese!


Il Patriarca maronita di Antiochia, Beshara al-Rahi, figura cardine della comunità cristiana siro-libanese, a stretto giro dal suo incontro col Presidente Michel Suleiman tenuto nella sua residenza estiva di Diman, lo ha nuovamente incontrato ieri alla vigilia del suo 'tour' di tre settimane presso le comunità maronite degli Stati Uniti.

L'incontro é durato un'ora e si é concluso senza che nessuno dei suoi protagonisti abbia rilasciato dichiarazioni o comunicati. Il Patriarca Al-Rahi, che recentemente si era segnalato per le sue coraggiose ed equilibrate considerazioni sugli interessi della comunità cristiana libanese e sulla necessità di mantenere l'indipendenza e l'autonomia del Paese anche attraverso il fattivo sostegno alle forze di Resistenza attive nel Sud é partito stamane per gli Usa.

La sua prima tappa sarà Saint Louis, nel Missouri, quindi toccherà l'Illinois, l'Ohio, il Texas, la California, Nuova York, la Pennsylvania e il Massachusetts, prima di rientrare in patria. Il viaggio pastorale sarà molto importante per sensibilizzare la comunità maronita statunitense riguardo le nuove sfide e i nuovi sviluppi dell'area mediorientale, riguardo ai quali Al-Rahi non ha avuto esitazioni a prendere posizioni chiare, anche a rischio di mettersi in rotta di collisione con certi esponenti politici asserviti a interessi esterni e stranieri.

La comunità maronita americana é presente nel paese fin dal XIX secolo e ha dato agli Usa alcuni personaggi iconici come l'asso della Guerra di Corea James Jabarah, l'avvocato e attivista politico Ralph Nader o l'attore cinematografico e televisivo Tony Shalhoub.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento