lunedì 5 agosto 2013

Due "nuovi" Mirage F1 si uniscono alla flotta dell'IRIAF grazie alla grande abilità di tecnici e ingegneri iraniani!

Ci sono volute 45.000 ore di lavoro ma, alla fine, gli sforzi degli ingegneri e dei tecnici dell'Aviazione della Repubblica Islamica sono stati ricompensati e due Mirage F1 già delle forze aeree del tiranno irakeno Saddam Hussein sono stati riportati alla piena efficienza e si sono uniti agli oltre venti già in servizio presso la base aerea di Chahabar.

L'annuncio é stato dato dal Generale Massoud Rouzkhosh, che ha pubblicamente lodato la perizia e l'abilità dei tecnici della base di Shaheed Fakouri, vicino Tabriz, che hanno reso possibile questo piccolo "miracolo", pochi mesi dopo aver riportato alla piena vita operativa un MiG-29 ex-irakeno che era rimasto fermo per oltre dodici anni.

Ma se nel caso del 'Fulcrum' gli esperti iraniani potevano valersi delle informazioni ricevute negli anni '90 al momento dell'acquisto ufficiale di una partita di MiG, il know-how necessario a riparare e far tornare operativi i due Mirage é stato tutto dedotto da loro stessi con la 'retro-ingegneria' visto che mai Parigi ha anche solo accennato la volontà di trasferire apparecchi o conoscenze aeronautiche verso Teheran.

La Francia, ricordiamolo, dopo gli Usa e l'URSS era la maggior fornitrice di sostegno al tiranno irakeno durante il periodo della sua insensata aggressione contro la neonata Repubblica Islamica (1980-88). Che ebbe termine solo dopo otto anni di eroica Resistenza del popolo iraniano.

9 commenti:

  1. Se, peccato che l'iran riceveva aiuti dagli stati uniti con lo scandalo irangate e da israele che inviava a khomeini soldi e armi ed è anche intervenuto direttamente nel conflitto distruggendo un presunto reattore nucleare iracheno (già precedentemente danneggiato dall'iran) durante l'operazione babilonia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Iran non ha ricevuto alcun "AIUTO" da Usa o Israele, tutto quello che ha avuto lo ha PAGATO.

      Israele é quello che riceve AIUTI, che gli arrivano GRATIS o con FORTISSIMI SCONTI.

      Lo scopo di 'Irangate' non era 'aiutare l'Iran' ma ottenere dall'Iran GRANDI SOMME DI DENARO fuori dal controllo congressuale con cui finanziare i Contras.

      Ancora una volta ti dimostri ignorante superficiale e disingenuo.

      Elimina
    2. Mi sta dicendo che khomeini non solo ha ricevuto armi dai sionisti ma li ha anche pagati? In pratica è stato un "vi do tutto quello che volete, anche l'oro basta che mi date le armi". E in quanto all'operazione babilonia che mi dice...sono sicuro che i sionisti si sono presi un bel po di rial iraniani x bombardare l'iraq (che poi chissà perché israele attaccò il "servo" saddam e non l'antimperialista khomeini). E sarebbero questi i "resistenti"?... Ma per favore.

      Elimina
    3. Caro cretino, ti dovresti ricordare che all'epoca l'Iran era in guerra per la sua stessa sopravvivenza; i mercanti d'armi ebrei e gli uomini della CIA se ne sono approfittati per farsi pagare a peso d'oro armi compatibili con l'arsenale dello Shah che era tutto di armi americane, quindi servivano missili TOW e HAWK, pezzi di ricambio per F-14, F-4, F-5, M-48, M-60 ed M-113...l'Iran non aveva scelta o pagava (a prezzi da usura) oppure periva perché nessun altro paese era in grado di soddisfare le sue richieste...qualcosa si poteva avere dalla Cina o dalla NordKorea (e venne comprato) ma né Pekino né Pyongyang potevano coprire tutte le necessità iraniane e anche se avessero potuto ri-addestrare il personale dell'Esercito abituato alle armi americane sarebbe stato troppo lungo e faticoso (infatti gli equipaggiamenti cinesi e coreani vennero lasciati all'IRGC).
      La maniera in cui cerchi di distorcere i fatti storici per mantenere la tua ridicola e assurda narrativa che ti porta a difendere un servo degli Usa come Saddam (servo SCEMO perché poi come tutte le marionette é stato usato come legna per il foco dal burattinaio Usa) é proprio, come dice Kahani: ignorante, superficiale e disingenua.

      Elimina
  2. ... E adesso li possono mettere al museo: sono catorci di 40 anni fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche gli F-15 e gli F-16, hanno più di 40 anni, ma israele e gli usa li adoperano ancora!

      Elimina
  3. Provateci voi a sistemare un aereo da caccia come il Mirage F1 [se non sbaglio, era prodotto in Francia dalla Dassault Aviation]...poi me lo spiegate quanto sia "facile"... Io non direi proprio che sia un catorcio; quando si dice che i tecnici Iraniani hanno sistemato aerei da caccia degli anni 60-70-80, non si intende solamente che la cellula dell'aereo viene sistemata e basta; vengono sopratutto cambiati ed installati calcolatori, motori nuovi, sistemi d'allerta, sistemi d'arma, radar, contromisure, ecc. Non pensate assolutamente che su questi aerei ci siano gli stessi sistemi che avevano quando sono usciti di fabbrica in Francia. L'hardware è del tutto diverso, l'aspetto sarà pressochè uguale a prima, ma dentro sono aerei completamente diversi. Bisogna poi ricordare, che l'Iran è un paese capace di costruire aerei da caccia in modo totalmente autonomo [a partire dai materiali grezzi che l'Iran stesso estrae], e quando intendo aerei, non intendo "catorci" come lo stupidello anonimo sopra dice [eh ma si sa che Hollywood "insegna" a considerare gli Americani come invincibili, e tutti gli altri come poveri scemi], ma aerei completi di tutto ed efficaci. Solo circa una decina di Nazioni in tutto il Mondo [su circa 200 paesi!!!] sanno fare questo, e l'Iran è tra questi... Tra l'altro, costruiscono anche elicotteri, carri armati, artiglierie varie, moltissimi tipi di missili precisi, hardware per usi militari, e sono ben piazzati nell'informatica [anche se piu per usi militari], nel settore aereospaziale [hanno satelliti in orbita, hanno mandato una scimmietta in volo orbitale ed è tornata salva, e contano nel giro di 3-4 anni di mandare lassù un astronauta]. Inoltre, bisogna aggiungere che studiare e riparare aerei di questo tipo, anche se nn recenti, è comunque utilissimo in termini di esperienza e competenze accumulate, ed è proprio grazie a questo che possono costruire, da soli, un sacco di equipaggiamenti, invece che limitarsi ad acquistarli e basta. L'F-35, ad esempio, nonostante venga propagandato come "aereo stealth di 5a generazione", ha un sacco di problemi e limitazioni, oltre ad avere un costo di acquisto e di manuntenzione A DIR POCO ASTRONOMICO, ha parecchi problemi, e difatti molti paesi che avevano espresso interesse nell'acquisto di questi aerei, stanno ormai quasi tutti annullando i contratti o rinunciano a firmarli.

    RispondiElimina
  4. Caro Cristian,sei tu che affermi cose che non avvengono neppure in un gioco di ruolo di serie b. Un aereo così vecchio potrà anche servire a bombardare qualcuno a piedi, che non ha contraerei adeguata, ma in un combattimento aereo con unità moderne lo tirano giu' prima di subito ... e, altrettanto, avverrebbe da terra, con adeguata missilistica. E' lo stesso motivo per cui in Italia stanno cercando di sostituire i vecchi tornado, sia pure con gli F35, che non sono la scelta migliore ( ma sono comunque meglio del vecchio). Quindi,la riparazione di detti aerei non ha probabilmente un valore bellico,ma politico: si vuole con ogni evidenza mandare un messaggio alla Francia, per prevenire voglie interventiste in Siria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Balle, gli F-35 sono gli aerei peggio disegnati degli ultimi 50 anni, in un 'wargame' tenuto dalla RAND corporation sono stati CANCELLATI DAI CIELI a DOZZINE.

      Elimina