venerdì 1 maggio 2015

Votazione pubblica in Iran per decidere il nome ufficiale dei droni replicati dall'RQ-170 catturato a Obama!!

I nostri lettori appassionati e attenti sanno già tutto del drone jet 'invisibile' inviato da Obama sopra l'Iran che é stato hackerato, dirottato, fatto atterrare e catturato dagli esperti di difesa aerea elettronica della Repubblica Islamica e quindi studiato e replicato da tecnici e ingegneri di Teheran (con qualche aiuto russo e cinese).

Adesso che dopo test e analisi approfondite della copia Made in Iran hanno rivelato che essa é sotto tutti gli aspetti omologa e performante agli stessi livelli dell'originale tutto é pronto per la produzione in serie del modello, che, però, ha bisogno di un nome in codice persiano.

I comandi dell'aviazione dell'IRGC e i dirigenti dell'Organizzazione Industrie della Difesa hanno quindi deciso di lanciare una vera e propria votazione pubblica tra tre diverse opzioni, vista la grande attenzione con cui il pubblico iraniano ha seguito l'intera vicenda; i nomi suggeriti sono:

SIMORGH     (Nome di una benefica creatura volante del folklore classico persiano)

TABAS          (Nome della provincia su cui volava il drone Usa prima di venire catturato)

EGHTEDAR ("Potenza, Dominio" in Persiano)

i nostri lettori quale nome sceglierebbero? Se le vostre preferenze saranno espresse tramite un account registrato e riconoscibile contatteremo i nostri amici di IRIB e cercheremo di far registrare i vostri voti!!

6 commenti:

  1. SIMORGH
    Oltre che per gli ovvii usi militari, il drone potrà essere utilizzato per scopi benefici.
    Ad esempio per qualche importante intervento in occasione degli inevitabili disastri che prima o poi si verificano (alluvioni terremoti incidenti vari), in modo che nella popolazione ci si abitui all'abbinamento benefico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riuscirebbe, amico anonimo, a dotarsi di un profilo riconosciuto da blogger, come gli amici Baldi e Stilicone? Così conteggeremmo anche il suo voto...

      Elimina
  2. Voterei per il nome FUCK USA

    Tommaso Baldi

    RispondiElimina
  3. Personalmente sceglierei SIMORGH,oltre che essere un nome mitologico-leggendario,sì narra che questo uccello ,vivesse sull'albero della scienza(conoscenza) o dell'immortalità.Nulla di più appropiato visti i risultati degli ingegneri iraniani.
    W L'ASSE,W LA COALIZIONE

    RispondiElimina
  4. EGHTEDAR!

    Ines Cosentino

    RispondiElimina