lunedì 2 novembre 2015

Sheikh Ahmad é conquistata, i difensori di Kuweires vedono i commilitoni sempre più vicini!

Siamo lieti di comunicare ai nostri fedeli e affezionati lettori che ormai anche le parti di Sheikh Ahmad che ieri pomeriggio tardi rimanevano in mano ai terroristi dell'ISIS sono ormai sotto il controllo del 'Battaglione Ghepardo' di Shady Ismail e delle sue formazioni alleate ed ausiliarie.

Secondo la scala della cartina militare russa che qui riportiamo tra la punta avanzata di penetrazione della forza di salvataggio per la base di Kuweires e la parte di autostrada Raqqa-Aleppo che é stata conquistata dai difensori della stessa con l'audace sortita di metà ottobre vi sarebbero circa 1800 metri di distanza.
Parte dei commando siriani che ieri avevano allargato la zona di sicurezza intorno a Sheikh Ahmad hanno anche recuperato le posizioni di Jabbul che erano state temporaneamente evacuate nel corso di una inutile e fiacca 'controffensiva' takfira qualche giorno fa.

Ripetiamo a coloro che impestano lo spazio commenti con notizie allarmistiche del menga che su PALAESTINA FELIX abbiamo una pluridecennale esperienza di conflitti mediorientali che ci deriva dall'aver seguito giorno per giorno l'avanzata sionista in Libano nel 1982, le battaglie di tank nella Valle della Bekaa, le offensive e controffensive della guerra Iran-Irak durata novantasei mesi, la Guerra dei Campi tra Hezbollah e OLP contro Amal e Siriani (guerra fratricida se mai ce ne fu una!).

Il giorno che trascureremo di dare una notizia che poi si rivelerà fondamentale saremo venuti meno a trenta e passa anni di esperienza strategica, storica e giornalistica, ma Jabbul e ancor meno la ridicola "presa" di Maheen (una "offensiva" terroristica che ha causato SEI MORTI tra le forze siriane) non sono certamente i casi.

Infatti abbiamo trascurato di parlare di Jabbul, dove si é consumata una ritirata puramente tattica, perché in quei giorni il fulcro dell'operazione era Sheikh Ahmad, e infatti ora Sheikh Ahmad é caduta e, cogentemente, Jabbul é stata quasi del tutto recuperata. Non abbiamo manco per un momento ritenuto importante parlare di Maheen, e infatti dopo nemmeno 48 ore il principale checkpoint di accesso a quel villaggio é stato recuperato dalle forze siriane, volontari dell'SSNP in primis.

Per la gufaia dello spazio commenti...consigliamo di rivolgere altrove gli sguardi giallastri, fissi e sgranati.

14 commenti:

  1. Complimenti per il suo curriculum, impressionante.
    Una curiosità si possono rileggere in qualche sito i suoi articoli sulla valle di Bekaa?

    Si sa qualcosa del presunto attacco curdo nel nord est iniziato recentemente?

    RispondiElimina
  2. Ma quanti anni hai? Dalle foto e dai video non sembri tanto anziano,

    RispondiElimina
  3. Se si guarda bene il campo di battaglia i takfiri FSA,Daesh,Nusra; sono solo in maniera apparente avversari. Il motivo è semplice da capire, in quanto ho fatto caso che dove l'esercito Sirio avanza su qualunque fazione, l'altra cerca di distogliere forze e risorse da altre parti. Una sola mano guida questi infami,anche se poi magari questi hanno obbiettivi diversi in maniera locale. Tanto una volta che questi avessero preso il potere,l'esercito Usa "liberatorio", sarebbero intevenuti. La Russia ha fatto la cosa giusta ! Putin non è stupido ha fatto molto bene ad intervenire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema dell'esercito siriano è la mancanza di effettivi, il vantaggio dell'isis è gli esaltati (per fortuna spesso senza nessuna preparazione militare) che in continuazione entrano nelle loro file.

      per cui la coperta è corta se l'esercito attacca deve scoprirsi da qualche altra parte ... percui appena c'è un'offensiva partono gli assalti per capire dove si è scoperto

      Elimina
  4. Egregio sig. Suleiman, quando ho scoperto questo sito, alcuni mesi orsono, ero oltremodo soddisfatto, felice di aver finalmente trovato il modo per essere costantemente e tempestivamente informato della situazione in Siria. Noi abbiamo avuto in passato una famiglia siriana come inquilini e ci è sempre rimasto il ricordo di queste persone di squisita cortesia e grande correttezza.
    Con il tempo, mi sono reso conto che il sito di Palaestina Felix, oltre ai pregi, manifestava dei difetti, che comunque non annullavano certamente la grande utilità di poter disporre di notizie continuamente aggiornate.
    Purtroppo mi sembra che le cose stiano peggiorando e, tenendo conto del significato esatto delle parole, mi dichiaro rammaricato, stupefatto e preoccupato.
    Rammaricato, ovviamente, per la delusione provata.
    Stupefatto per un comportamento che mai, mai, in precedenza, ho mai riscontrato su un sito web, per l'arroganza di una forma di censura che Vi permette tranquillamente di pubblicare soltanto le notizie a Voi gradite e di cancellare d'autorità ogni e.mail di dissenso e di dubbi.
    E' davvero una esperienza nuova, mai riscontrata altrove.
    Preoccupato, in quanto il Vostro comportamento, così arrogante, è totalmente, sideralmente lontano da ogni concetto di democrazia e di libertà di stampa e di pensiero, per cui veramente mi domando se non sia il sintomo di una totale incapacità di coesistenza tra il nostro mondo e il VOSTRO.
    Queste Vostre caratteristiche mi fanno temere che abiano ragione quelle persone che insistono nel sostenere una irrimediabile diversità tra NOI e VOI.
    Un “Noi e Voi” che non pensavo dovesse esistere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare giusto, noi e voi tutti uguali sotto l'effige di Mac Donald.

      Elimina
    2. Ma chi sarebbe costui che si cimenta con un poema che non dice nulla di serio? l'esercito avanza nella zona di Latakia,Aleppo,Kveris . In altre si combatte,ma non si arretra . Quella zona presa dai takfiri rimane isolata,ma per l'appunto da Sadad sono stati respinti. Cosa starebbe peggiorando? seguo la guerra siriana dal suo inizio,altri furono i tempi duri,quindi al di la della democrazia e scemenze varie: la propaganda ficcatela dove più ti piace !

      Elimina
    3. La tua democrazia e la tua libertà di pensiero sai dove te le puoi mettere? Indovinato!
      Fa attenzione che la democrazia occidentalista può esplodere soprattutto quando viene fornita sotto forma di bombe su paesi che non possono difendersi e dato che tu te la sei messa nel didietro corri dei rischi molto "democratici".
      Grandissimo pezzo di somaro occidentalista pussa via!
      Ivan Demarco Orlov

      Elimina
    4. L' anonimo qui sopra ha centrato il problema.....in questo blog le notizie negative per l' esercito siriano non vengono pubblicate ed anzi anche censurate quando in un commento vengono menzionate.

      Ad esempio l' Isis è avanzato con quistando la cittadina di Mahin ed qttaccando Sadad...e non lo scrivo perchè ne sono contento, anzi....ma perchè non se ne parla????

      Piccoli movimenti del fronte bengono spacciati come grandi vittorie manco si fosse conquistata Berlino....la verità è che la guerra è ancora molto lunga, e non verrà decisa sul campo di battaglia ma dalla diplomazia.

      Elimina
    5. A me sembra che questo sito esalti soprattutto il ruolo degli sciti per cui non si parla delle zone dove loro non ci sono.

      Questo sito lo leggo ogni giorno proprio per questa ottica particolare sulla guerra, evidente e non subdola. In ogni caso pur essendo parziale i movimenti descritti sono reali e verificabili con altre fonti, e non ho mai avuto dei post cancellati ... e anche per questi motivi apprezzo il sito e faccio i complimenti al blogger.

      io uso queste fonti:
      wikipedia - cartina della guerra aggiornata alcune volte a settimana
      sputnik - opinione russa
      Palaestinafelix - opinione sciita
      curdi - non trovata
      occidentale, antiUSA - difesaonline e analisidifesa
      media italiani - la stampa ed il sole 24 ore che hanno inviati in zona

      Elimina
    6. Mà scusate,sè il sito non vì piace,oppure lò considerate fazioso,oppure non lò ritenete attendibile,c mancherebbe,guardatene altri oppure quelli che ritenete + veritieri(sé mai né troverete di così aggiornati e precisi).
      Più democratici di così!!!!!
      W L'ASSE W L'INTESA

      Elimina
    7. Ma stai zitto! sei sempre lo stesso,a chi vorresti prendere per il culo? le avanzate vanno sottolineate e basta! Mahin rimane solo un paesino che verrà ripreso al più presto dopo che sono stati respinti da Sadad,perso il checpoint di Mahin per l'appunto.

      Elimina
    8. appunto , se questo sito è fazioso leggete il corriere della sera , e così sarete informati !!

      Elimina
  5. Vi seguo da qualche mese, ma quanti commenti oggi....

    RispondiElimina