mercoledì 9 dicembre 2015

Aggiornamento: Al-Zorbah e Barqoum penetrate ma non conquistate dalle forze siriane, Khan Touman controllata all'80 per cento!

Come abbiamo segnalato nel nostro post precedente le forze siriane nelle ultime settimane hanno difeso brillantemente le loro conquiste effettuate nella rapida avanzata di fine ottobre e inizio novembre a Sud-Ovest di Aleppo, vanificando più di un tentativo controffensivo di Al-Nusra, Ahrar Sham e Nour al-Din al-Zinki.

In risposta al lettore che ieri ha posto una domanda molto saggia e appropriata, siamo oggi in grado di confermare che le località di Al-Zorbah e Barqoum sono state penetrate dalle forze siriane e al loro interno sono in corso duri combattimenti, ma non ancora del tutto conquistate.

Il loro controllo completo vorrebbe dire che l'autostrada Idlib-Aleppo é di nuovo alla mercé delle forze governative.

La località di Khan Touman invece, é molto più prossima alla totale conquista da parte siriana, visto che i governativi ne controllano ormai i quattro quinti e i terroristi (premuti su un fronte molto ampio) non riescono quasi più a farvi affluire uomini o munizioni.

6 commenti:

  1. su internet sta circolando la richiesta ribelle ad altri gruppi ribelli di accorrere a sud di aleppo ... i governativi sono ad un chilometro dall'autostrada
    la richiesta è indirizzata a Jund al Aqsa

    non so valutare quanto è attendibile ma se è vero uno delle 2 è stata conquistata (Al-Zorbah e/o Barqoum)

    RispondiElimina
  2. pare che la richiesta sia di spostare truppe da hama dove i ribelli hanno conseguito l'unica vittoria reale da quando i russi sono intervenuti militarmente

    nei commenti pro ribelli che ho letto si parlava di tre fronti principali (Latakia hama e Aleppo) e della necessità di arretrare in posizioni più difendibili contrastata dalla posizione negoziale da conquistare in vista di Vienna 3 (meglio dissanguarsi che perdere porzioni rilevanti di territorio)

    alcune considerazioni che ho trovato sui 3 fronti
    hama - il fronte meno importante strategicamente ma che serve per impegnare parte delle truppe e dei raid aerei. fronte anche più facilmente sacrificabile
    Latakia - importante perche potenzialmente possono arrivare rinforzi. posto caratterizzato da foreste e montagne che penalizzano di molto l'aeronautica e dove possono combattere solo truppe locali ed esperte in quel tipo di terreno. viene sconsigliato il rinforzo con altre truppe perche destinate a morire velocemente.

    aleppo , in particolare si parlava del sud - settore più strategico dei tre ma caratterizzato da città e pianure che non offrono nessuna protezione durante gli spostamenti e rende molto pericoloso l'arrivo di rinforzi. per ragioni diplomatiche la zona è da tenere ad ogni costo, per motivi militari sarebbe da abbandonare la pianura.

    leggere questi commenti mi ha fatto pensare alla tattica mordi e fuggi del governo e che forse è incentrata sulla necessità di logorare i ribelli dove è più devastante la propria potenza di fuoco. in ogni caso questa tattica non può durare a lungo perche in vista di Vienna 3 i governativi hanno bisogno di una vittoria importante, possibilmente contro l'isis (per non perdere nettamente il confronto con i curdi) e con i ribelli ( per adesso più diplomatiche che militari, mi riferisco in particolare agli accordi che hanno consentito a quartieri con svariate decine di migliaia di abitanti di ritornare sotto la protezione e soprattutto l'assistenza governativa e di allontare un migliaio di combattenti verso altre zone ribelli)

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che i "ribelli", come li chiami tu prenderanno certe bombe in testa nei prossimi giorni, che alla fine saranno sconfitti militarmente,altro che Vienna 4 e 5 .

      Elimina
    2. Tos Buratino - Meglio di Vienna .

      Elimina
  3. ON, i commenti dei RIBELLI ci mancavano... complimenti per l'impegno ma non ne vale la pena.
    CONFUSI comunque. KZ^3 tutti loro.
    Vienna? Ma i rebels non stanno mica vincendo? Avanzano su HAMA??... azz... quello si che sarebbe un bel problema x il Syrian Army..
    "Venghino signoori!! VENGHINO!! STRADA X HAMA APERTAA VENGHINO TUUUTTI..."
    ? Cosa comporterebbe?
    A: Catastrofe x Syrian Army
    B: Sogno meraviglioso e seducente dei PIANIFICATORI...
    ?
    A o B secondo voi?
    Y

    RispondiElimina
  4. Perfettamente d'accordo con te sul fatto che i ribelli non stanno vincendo ma di fatto si è creata una situazione di quasi stallo con piccole avanzate e qualche ripiegamento. Per ora si stanno comportando meglio i curdi

    http://carnegieendowment.org/syriaincrisis/?fa=62239

    Ci sono 3 conferenze in corso per aggregare le varie opposizioni, una incredibilmente anche a Damasco, una nel Kurdistan ed una di 100 gruppi in Arabia.
    Domani si incontrano a Ginevra il russo, l'americano e l'italiano per fare il punto della situazione diplomatica siriana
    Probabilmente la capacità di resistenza dei ribelli in alcuni casi è legata al non voler cedere posizioni in vista delle trattative e del cessate il fuoco generale. In altri casi, dove i ribelli sono circondati la speranza che tutto sia per finire e lo sfinimento portano ad accettare la riconciliazione governativa (i casi recenti) od ad avere manifestazioni popolari per spingere i ribelli ad accettarle

    Io non prendere i sotto gamba Vienna 3 sia che vada bene che vada male sta portando alla fusione e più spesso al coordinamento politico di diversi gruppi combattenti

    On

    RispondiElimina